113.jpeg
Stagione Remiera 2024: proclamati i vincitori delle Regate della Sensa

Nel giorno in cui Venezia rinnova lo sposalizio con il mare, in occasione della “Festa de la Sensa”, il mondo della voga alla veneta scende in acqua per celebrare a modo suo l’antica tradizione disputando la Regata della Sensa, secondo appuntamento dell’ormai avviata Stagione Remiera 2024. Tre le categorie in gara, i Giovanissimi su pupparini a due remi, le Donne su mascarete a due remi, e gli Uomini su gondole a quattro remi, che oggi si sono sfidate, a colpi di remo, per portare a casa l’ambita bandiera rossa del primo classificato.

I primi regatanti ad affrontarsi sono stati i Giovanissimi, che alle 8.45 di questa mattina scattando dalla partenza, all’altezza del molo di San Marco, hanno percorso il Bacino di San Marco e la canaletta S. Maria Elisabetta, per arrivare a San Nicolò del Lido. Primo classificato è stato il Bianco di Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin, mentre Nicolò Callegari e Alberto Bortolan si sono aggiudicati il secondo posto a bordo dell’imbarcazione Canarin, terzi classificati Nicolò Sarto e Nicola Musoni con il Rosa, e ultimo in bandiera il Celeste di Daniel Burato e Gianluca Rinaldin.

A seguire, si è disputata la gara delle Donne, sempre sullo stesso percorso, che ha visto trionfare Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi a bordo della mascareta rossa; secondo classificato il Verde di Luisella Schiavon e Lara Vignotto, mentre il Rosa di Claudia Nazzari e Sara Nazzari e il Celeste di Elena Almansi e Viola Ghigi si sono aggiudicati, rispettivamente il terzo e quarto posto. 

La Regata della Sensa si è poi conclusa con la sfida degli Uomini su gondole a quattro remi. Primo a tagliare il traguardo è stato l’equipaggio della gondola Celeste, con a bordo Rudi Vignotto, Mattia Vignotto, Andrea Bertoldini e Simone Vecchiato, a cui sono seguiti Giacomo Marangon, Gabriele Lazzarini, Federico Busetto, Simone Costantini sulla Rosa, Andrea Ortica, Jacopo Colombi, Matteo Zaniol e Nicolò Trabuio sulla gondola Canarin, e Roberto Busetto, Nicolò Schiavon, Mattia Baldin e Renato Busetto sulla gondola Verde, classificati al secondo, terzo e quarto posto.