Assolutamente da non perdere l'incontro con Paolo Mereghetti - critico cinematografico e giornalista- che presenterà Il Mereghetti. Dizionario dei film 2017 (Baldini& Castoldi 2016). Appuntamento al Centro Culturale Candiani mercoledì 11 gennaio alle ore 17.30 per Una grand bouffe cinematografica firmata Mereghetti.
L' evento vedra' protagonista inoltre Roberto Ellero (anche lui giornalista e critico cinematografico) e Mariateresa Crisigiovanni. Tre appassionati cinefili assieme, una occasione unica anche per godere dei frammenti di alcuni film per Mereghetti irrinunciabili. Sarà divertente provare sorpresa o un sentimento di gratificante condivisione davanti a una commedia sofisticata, un grande classico, un musical degli anni d'oro o, chissà, un cartone animato.
Sempre la prossima settimana riprende -martedì 10 gennaio alle ore 21- la consueta rassegna cinematografica Second Life-Dopo la prima. Il primo appuntamento è con Via Castellana Bandiera, opera prima di Emma Dante, una storia ambientata a Palermo, per buona parte nel budello di strada della zona Fuera che dà il titolo al film. Si prosegue poi giovedì 12 gennaio (ore 21.00) con Sole alto di Dalibor Matanic, film ambientato in Bosnia che racconta tre storie tutte incentrate su un amore proibito. Martedì 17 gennaio (ore 16.30 e 21.00) sarà la volta di Tom à la ferme di Xavier Dolan, un dramma esistenziale che deraglia nel thriller psicologico mentre Non essere cattivo di Claudio Caligari -in programma giovedì 19 gennaio, ore 16.30 e 21.00- è il film che costituisce la chiusura dell'ideale trilogia del regista iniziata con Amore tossico e proseguita con L'odore della notte. Martedì 24 gennaio (ore 21.00) è la volta di un'altra storia d'amore con La Corte – L'Hermine di Christian Vincent. Chiude la rassegna mensile -giovedì 26 gennaio, ore 16.30 e 21.00- Remember di Atom Egoyan, che racconta un viaggio straordinario. Quello di un sopravvissuto alla Shoah che soffre di demenza senile, che vorrebbe vendicare il suo passato, che intraprende il viaggio e dimentica regolarmente perché lo ha intrapreso.