Donazioni opere Comune_2
Sessanta opere d’arte contemporanea al Comune di Venezia

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, ha approvato la delibera relativa all’accettazione di una donazione composta da 60 opere d’arte contemporanea, per un valore di stima complessivo pari a 1.273.500 euro.

La donazione è stata effettuata da Giovanna Magnifico Panza di Biumo, grande collezionista che, insieme al marito Giuseppe Panza di Biumo, ha dedicato la propria vita alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Le 60 opere donate oggi seguono una precedente donazione di 15 opere, sempre di arte contemporanea, avvenuta nel 2015, consolidando un rapporto di fiducia e collaborazione con la città di Venezia. 

Si tratta di un patrimonio di grande rilievo artistico e culturale che andrà ad arricchire le collezioni civiche del Comune di Venezia, gestite dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Tra le opere donate figurano lavori di importanti protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, tra cui:

  • Two Horizontals (1974) e Buttresses (1985) di Jene Highstein, ciascuna del valore stimato di 80.000 euro;
  • Travail No. 501 (1974) di Bernard Joubert, valore stimato 10.000 euro;
  • The Fourth Investigation (A.A.I.A.I.) (1969) di Joseph Kosuth, valore stimato 120.000 euro;
  • WEAKENED FROM WITHIN (1970) di Lawrence Weiner, valore stimato 120.000 euro;
  • Invisibly Defined Cube in Free Space (1971) di Doug Wheeler, valore stimato 85.000 euro. 

Come previsto dalla delibera, la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle opere saranno affidate alla Fondazione Musei Civici di Venezia, che ne curerà la tutela e la fruizione nelle sedi espositive di competenza della Fondazione, mettendole a disposizione per esposizioni e attività di studio. 

Giovanna Magnifico Panza di Biumo, con il marito hanno contribuito in modo determinante alla diffusione dell’arte contemporanea a livello internazionale, donando, tra l’altro, al FAI la Villa Panza a Biumo (Varese), oggi una delle più prestigiose sedi europee dedicate all’arte contemporanea. 

Con questa nuova acquisizione, il valore complessivo delle opere donate al Comune di Venezia dal 2015 ad oggi supera i 32 milioni di euro, a testimonianza del ruolo centrale della città nel panorama artistico internazionale.

"Venezia continua a essere un punto di riferimento mondiale per l’arte contemporanea – dichiara il sindaco Brugnaro – Desidero ringraziare pubblicamente Giovanna Magnifico Panza di Biumo per la generosità, che rappresenta un gesto di grande valore culturale e civile. È una donazione che rafforza il patrimonio pubblico e conferma la fiducia nei confronti delle nostre istituzioni museali. Accogliamo queste opere con senso di responsabilità e gratitudine, consapevoli che saranno messe a disposizione della collettività e delle future generazioni. È un riconoscimento concreto della serietà dell'operato del Comune e della Fondazione MUVE".