Celebrazioni cittadine del Giorno del Ricordo 2026 -  Damiano
La presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano a Mestre per le celebrazioni cittadine del Giorno del Ricordo

Questa mattina, la presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, ha preso parte alle celebrazioni cittadine in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 92 del 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale.
Le iniziative, promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia (ANVGD) e il Coordinamento cittadino di enti e associazioni, si sono svolte in due momenti consecutivi.

Al Cimitero di Mestre, si è tenuta la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato agli Istriani, i Fiumani e i Dalmati. Dopo l’intervento di Alessandro Cuk, Presidente dell’ANVGD – Comitato di Venezia, l’assemblea si è raccolta in un doveroso e commosso minuto di silenzio.

"Desidero rinnovare il mio più sentito ringraziamento a tutti voi - ha detto La presidente Damiano - Sono stati undici anni di cammino insieme, di riflessioni condivise che abbiamo portato in tutta la città, coinvolgendo soprattutto i nostri giovani nel racconto di una storia a lungo taciuta. Fortunatamente, oggi c'è un riconoscimento. Dal 2016, oltre 250 iniziative per il Giorno del Ricordo sono state promosse nel nostro territorio, segno di una comunità sensibile che sceglie di onorare la memoria: di chi fu costretto all'esodo e di chi trovò la morte nelle foibe. Un grazie particolare all'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e a tutta la comunità, sempre propositiva e partecipe. Questi momenti ci insegnano che si è comunità attraverso il rispetto: il rispetto per le persone, per le loro storie e per una memoria che, inevitabilmente, riguarda tutti noi".

A seguire, al Duomo di San Lorenzo a Mestre, è stata celebrata la Messa del Ricordo, officiata da don Gianni Bernardi, in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo, per pregare in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo.

Le celebrazioni del Giorno del Ricordo proseguiranno martedì 10 febbraio con la Cerimonia Ufficiale che si terrà alle ore 10 in Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe, a Marghera, alla presenza delle autorità cittadine e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Grimani.