De Martin Lido alberi.jpeg
Potature e nuove piantumazioni. De Martin: “Un’attenzione costante"

L’Amministrazione comunale continua a lavorare ogni giorno per un verde pubblico più curato, sicuro e resiliente, con interventi programmati su tutto il territorio: centro storico, isole e terraferma.

In queste settimane sono in corso circa 4.000 potature, un’azione capillare che punta sia alla tutela della sicurezza, sia alla buona salute del patrimonio arboreo cittadino, che va svolta proprio in questa stagione.

Parallelamente, prosegue il piano di nuove piantumazioni: 260 nuovi alberi ad alto fusto, donati da Enel, saranno messi a dimora da metà febbraio, ai quali andranno ad aggiungersi ulteriori 200 reimpianti.

Nel frattempo sono già stati collocati oltre 30.000 bulbi nelle diverse “città di Venezia”, per rendere più colorati spazi pubblici e aiuole all’arrivo della primavera.

"La manutenzione del verde non è un’azione occasionale: è un lavoro costante, quotidiano, che richiede programmazione e presenza sul territorio. Con l’amministrazione Brugnaro è già cresciuto il patrimonio arboreo, in attesa delle circa 100.000 ulteriori piantumazioni nel Bosco dello Sport.  Stiamo investendo su decoro e qualità ambientale, perché il verde è infrastruttura urbana e benessere per tutti - dichiara l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin - La prossima settimana approveremo il PAESC, uno strumento fondamentale per rafforzare la strategia di adattamento climatico e riduzione delle emissioni, mettendo in fila obiettivi e azioni concrete".

Tra gli interventi più rilevanti, proseguono le attività di miglioramento forestale del Bosco di Mestre, finalizzate anche ad aumentare la capacità di cattura di CO₂ e la resilienza degli ecosistemi. Nelle prossime settimane partiranno inoltre gli interventi di gestione forestale responsabile e ampliamento del Bosco di Zaher. Il programma prevede diradamenti selettivi, rimozione di piante invasive o deperienti e messa a dimora di specie autoctone più adatte al sito.

"Il verde è una scelta di comunità: per questo ricordiamo anche la giornata di novembre, dedicata alla consegna degli alberi ai cittadini: un gesto semplice ma potente, che rafforza il legame tra le persone e il territorio", conclude De Martin.