Secondo appuntamento dell'anno per Candiani Groove, la rassegna di world music organizzata al Centro Candiani dal Settore Cultura del Comune di Venezia con Veneto Jazz. Domenica 15 febbraio alle ore 18.30 il palco dell'Auditorium è tutto per le esplorazioni interiori e mistiche dell’artista siriana Naïssam Jalal in "Quest of the invisible".
Da diversi anni, la flautista, vocalist e compositrice franco-siriana Naïssam Jalal rivela un universo musicale personale e vibrante che, sia nella sostanza che nella forma, dà pieno significato alla parola libertà. In una ricerca e una curiosità costantemente rinnovate, brilla per la sua virtuosistica capacità di tessere legami tra diverse culture musicali e campi estetici.
Un repertorio al crocevia tra la musica mistica extraoccidentale e tradizionale e il jazz modale. Una creazione che oscilla tra contemplazione e trance, silenzio e musica. La musica è un'arte invisibile che ha un rapporto speciale con il tempo. Storicamente e in tutte le regioni del mondo, la musica è stata un mezzo privilegiato per rendere omaggio al divino, per comunicare con l'Invisibile o per accedere alla trance e all'estasi mistica. In un impeto di introspezione, Naïssam Jalal ha composto questo repertorio, traendo ispirazione da tutta la musica spirituale e rituale che ha nutrito questo suo viaggio musicale.
Biglietti disponibili online su Vivaticket e presso la biglietteria del Centro Candiani.
Per informazioni: www.culturavenezia.it