Il Carnevale “Olympus – Alle origini del gioco” celebra i Giochi Olimpici in occasione dell’edizione invernale 2026 di Milano-Cortina. Sabato 7 e domenica 8 febbraio, Venezia si prepara a trasformare campi, piazze, teatri e palazzi in un’atmosfera ricca di musica, maschere e tanto divertimento. La città presenta le 12 Marie nel corteo acqueo su Canal Grande e in Piazza San Marco, il Water Show all’Arsenale, spettacoli diffusi e appuntamenti culturali.
Sabato 7 febbraio la città si sveglia lentamente, ma con il cuore già in festa. Il palco di Piazza San Marco si anima dalle ore 11 tra spettacoli coinvolgenti e la magia della Sfilata per la Maschera più bella (sabato 7 febbraio, ore 12, 16.30 e 18; domenica 8 febbraio ore 16 e 17.30), mentre in Piazza Ferretto è possibile partecipare alla Sfilata della Mascherina più bella (sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 15.30). Nel pomeriggio, Venezia si racconta anche sull’acqua con la Festa delle Marie: le ragazze sono protagoniste del corteo di gondole lungo il Canal Grande (ore 15) e poi vengono presentate in Piazza San Marco (ore 16).
Doppio appuntamento, alle 18.45 e alle 21, per l’attesissimo Arsenale Water Show 2026 “Il Richiamo di Olympia” (dal 6 all’8 febbraio e dal 12 al 17 febbraio), un evento visionario che unisce laguna e mito, in un suggestivo susseguirsi di luci, musiche e danze sull’acqua pronte a stupire il pubblico. Per chi cerca un’esperienza unica per immergersi nelle emozionanti atmosfere del Carnevale la notte di sabato 7 febbraio si accende definitivamente con il Perplex Carnival Party alle Tese di San Cristoforo (Arsenale).
La mattina di domenica 8 febbraio si apre con la suggestiva Regata de Carneval su Mascarete a due remi (ore 9.30), omaggio alla tradizione remiera veneziana, che vedrà equipaggi misti di uomini e donne partire dal Bacino di San Marco e arrivare a San Marcuola per la premiazione della maschera più bella. Alle ore 14 la città si anima con la parata musicale Journée de jeux, vera festa condivisa tra calli e campi cittadini.
Nel pomeriggio c’è l’appuntamento con i carri allegorici a Chirignago (ore 15), per le 9 sfilate previste fino alla fine del Carnevale.
Per tutto il weekend è possibile ammirare compagnie nazionali e internazionali che portano in scena la Commedia dell’arte in Piazzetta San Marco, con repliche dalle 13 alle 16.15 e in Campo Santo Stefano dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17.15. Sono previsti molti spettacoli diffusi del Carnival Street Show che faranno divertire bambini e adulti nei campi di Venezia e nelle strade di Mestre. In Piazza Ferretto (dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19) ci saranno maestri della risata, letture creative per i bambini, acrobazie e circo teatro, ma anche gli idraulici del suono con sketch improbabili, incursioni tra il pubblico e brindisi improvvisati, il Barbamoccolo con un carrozzone circense, giocolieri e mimi, equilibristi, ciarlatani. Le giornate si animeranno anche con la musica del gruppo The Fireplaces, in un’esibizione con musica folk roots rock americano e influenze blues (sabato 7 febbraio) e con le voci del duo soprano e baritono per “Olimpo in musica. Viaggio di un uomo verso la virtù” (domenica 8 febbraio).
Nei campi di Venezia (dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19) si alterneranno equilibristi, acrobati, contorsionisti e danzatori. Non mancheranno viaggi tra sport, magia e risate, il tributo allo sport con Mister Ping-pong, gli spettacoli di visual comedy, la storia della commedia dell’arte e molto altro ancora.
In Piazza San Marco arrivano anche danze e acrobazie aeree, spettacoli di manipolazione, palleggio, spinning e giocoleria sulle note di musica classica e funky. Domenica mattina salirà sul palco la magia delle maschere e delle danze del Settecento, mentre nel pomeriggio si assisterà al singolare spettacolo di danze e arti marziali dalle Filippine.
Sono previste aperture straordinarie dell’Oratorio dei Crociferi (ore 10), incontri dedicati alla storia della maschera e del teatro popolare, come Riscoprire Pulcinella nella sede Compagnia L’Arte dei Mascareri (dalle ore 10.30), visite guidate alla Scuola Grande di San Rocco e alla Fondazione Querini Stampalia che invitano a immergersi nella grande arte veneziana. Il ghiaccio scintilla nelle piste di pattinaggio di Campo San Polo a Venezia, Eisfeld II a Palazzo Diedo Beggruen Institute, Piazza Ferretto a Mestre e Piazza Mercato a Marghera, dove grandi e piccoli possono lasciarsi andare tra salti e piroette. Intanto, le maschere prendono forma negli atelier, custodi di un sapere antico che continua a incantare con laboratori aperti tutti i giorni.
Tra gli altri appuntamenti, le esposizioni al Museo M9 di Mestre e alla Fabbrica del Vedere – Archivio Carlo Montanaro. Bambini e famiglie trovano spazio in spettacoli teatrali e nel Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale. La musica e l’opera conquistano il pubblico con La Traviata al Teatro La Fenice, Riccardo III al Teatro Toniolo e i cine-concerti che uniscono cinema e suono dal vivo al Palazzetto Bru Zane.
Il Carnevale di Venezia è promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Venezia.