Capodanno cinese, Teatro Toniolo
Capodanno cinese, terza edizione del Gala per i bambini al Teatro Toniolo

Si è svolto questo pomeriggio al Teatro Toniolo di Mestre il Gala della Festa di Primavera 2026, organizzato dalla Scuola di Venezia "Ever Green" in collaborazione con l'associazione ICCTPA e con il patrocinio del Comune di Venezia.

L'evento, giunto alla terza edizione, ha visto la partecipazione dell'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, che ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale assistendo alle esibizioni di danze, canti e rappresentazioni tradizionali interpretate dai bambini della comunità cinese.

"È una iniziativa che festeggiamo con i ragazzi delle scuole cinesi, le loro famiglie e la comunità cinese di Venezia, perfettamente integrata nel tessuto cittadino - ha dichiarato Venturini - Attraverso danze e costumi tradizionali diamo ai più giovani l'opportunità di esprimere e condividere la propria cultura. Un ringraziamento particolare alla Scuola 'Ever Green', che opera da anni nel quartiere Piave con attività di eccellenza nel campo dell'educazione e dell'integrazione".

L'assessore ha ricordato che il Capodanno cinese è ormai parte integrante del calendario ufficiale delle celebrazioni cittadine, inserito nel programma "Le Città in Festa" con il sostegno dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia. L'obiettivo è rafforzare i legami con le radici culturali e favorire il dialogo tra culture diverse.

Il 2026 segna l'inizio dell'Anno del Cavallo, che nella tradizione cinese simboleggia energia, nobiltà e successo. La ricorrenza, profondamente legata ai valori familiari della rinascita e della speranza, si conferma momento di coesione sociale per la città.

La Scuola "Ever Green", attiva da quasi vent'anni a Venezia per la diffusione della lingua e della cultura cinese, sarà presente anche al Carnevale di Mestre con un proprio carro e la tradizionale danza del dragone.