Ordinanza passaggio fiamma olimpica
Viaggio della Fiamma Olimpica, modifiche alla viabilità giovedì 22 gennaio

In vista dello storico passaggio della fiamma olimpica nel territorio comunale, il Comando generale della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza specifica per disciplinare la circolazione e garantire la sicurezza della manifestazione lungo tutto il percorso cittadino. 

Per la giornata di giovedì 22 gennaio è stato disposto il divieto di transito temporaneo per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori e del convoglio di scorta, con modifiche alla viabilità ordinaria tra Mestre e Venezia. 

Le restrizioni inizieranno a partire dalle ore 14.20 e interesseranno inizialmente un vasto quadrante di Mestre, coinvolgendo via Pasqualigo, via San Donà, viale Garibaldi, via Olivi, via Brenta Vecchia, via Pascoli, via Carducci e via Piave. La chiusura si estenderà poi a viale Stazione, via Sernaglia e al tratto di via Cappuccina compreso tra via Ca’ Marcello e la rotatoria con Rampa Cavalcavia. In viale Stazione, per limitare i disagi ai pendolari, sarà comunque consentito il transito dei mezzi pubblici di linea e dei taxi lungo la corsia sud. Successivamente, dalle ore 15.30, il divieto interesserà via dei Petroli, nel tratto tra il civico 14 e l’intersezione con via della Raffineria, mentre dalle 16.30 le operazioni si sposteranno a Piazzale Roma, dove la Polizia Locale potrà attuare deviazioni sia veicolari che pedonali per permettere il trasferimento della fiamma verso il centro storico. 

Per agevolare il traffico durante l’evento, il Comando generale ha previsto che a Mestre le zone a traffico limitato e le corsie riservate, pur se video-sorvegliate, siano sospese dalle ore 14.30 fino alle ore 16.15, fatta eccezione per quelle regolamentate dall'ordinanza n. 740 del 2015. Parallelamente, a partire dalle 14.30, gli agenti potranno ordinare la sospensione o lo spostamento temporaneo di eventuali occupazioni di suolo pubblico che insistono sul percorso della sfilata. Gli organi di polizia stradale avranno piena facoltà di intervenire con ulteriori deviazioni d'urgenza o istituendo sensi unici per assicurare l'ordine pubblico e la migliore gestione della circolazione. Si precisa che dal divieto di transito sono esclusi i mezzi di soccorso, di emergenza e i veicoli ufficiali del convoglio olimpico.

Il testo dell'ordinanza