Toniolo Giovani, la speciale iniziativa del Teatro Toniolo rivolta a residenti e/o studenti nei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, dagli 11 ai 26 anni, per l'acquisto di biglietti di tutte le Stagioni 2025.26 (Prosa, Concerti, Comici) alla cifra simbolica di € 2,50, propone un tris di appuntamenti imperdibili per vivere il teatro nei suoi testi più classici.
Dal 6 all'8 febbraio tutto il talento e la straordinaria forza di Maria Paiato incontrano il "Riccardo III" di Shakespeare. Un progetto desiderato dall’attrice veneta che prende ora vita grazie all’intesa con il regista Andrea Chiodi: una corrispondenza nello sguardo sul testo che vuole Paiato nei panni di Re Riccardo l'usurpatore, il genio cattivo, il tipo di uomo politico crudele, machiavellico, più volte preso di mira dal teatro elisabettiano. La sua sarà un’interpretazione del ruolo maschile che punta a restituire uno Shakespeare fedele all’originale.
Dal 17 al 22 febbraio Stefano Accorsi torna a Mestre con "Nessuno. Le avventure di Ulisse (Odissea)", nuovo e ambizioso progetto per la regia di Daniele Finzi Pasca, una rilettura teatrale del mito di Ulisse. Lo spettacolo non sarà un semplice adattamento scenico ma un vero e proprio viaggio nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici.
Dal 3 al 6 marzo Silvio Orlando esplora invece i significati più reconditi di Pirandello con "Il berretto a sonagli". Pirandello non è autore per tempi di pace, ma di guerra. È il tempo di guerra a creare le condizioni effettuali per comprendere l’autore siciliano; il dissolversi del principio di identità, la tragica disintegrazione dell’io, il gioco di specchi intorno alle molteplici individualità dell’essere umano. In tempi di guerra se la realtà chiama, Pirandello sa cosa rispondere; intravede la feroce e grottesca maschera di un mondo convulso e impazzito.
L'acquisto di biglietti tramite Toniolo Giovani è attivo esclusivamente in Biglietteria del Teatro Toniolo.
Per informazioni: www.culturavenezia.it