A partire da venerdì 16 gennaio 2026 inizierà presso la biblioteca San Toma’ la terza edizione della rassegna “Un Mare di Libri”, organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con Mare di Carta.
Questi gli appuntamenti:
- Venerdì 16 gennaio alle ore 17.30 Sandro Carniel con il suo ultimo libro “Rotte Mediterranee”, pubblicato da Ediciclo.
L’autore si concede un periodo sabbatico e compie un viaggio nel Mediterraneo per ritrovare luoghi a lui cari e capire, con lo sguardo esperto dell’oceanografo, quanto il cambiamento climatico li stia trasformando. Dalle ville romane sommerse nelle isole Brioni in Croazia, a una piccola isola greca dove la pesca è in difficoltà, fino alla costa orientale della Sardegna, non risparmiata dalla plastica ma ancora popolata da mammiferi marini, tra cui una leggendaria balena albina. Prosegue tra i canyon sottomarini del Golfo del Leone, a bordo di una nave oceanografica, si spinge in Egitto sulla spiaggia di Cleopatra, tra specie aliene e overtourism, e infine torna in Italia, lungo la costa romagnola e le sue spiagge consumate dal mare…Sandro Carniel ci fa vivere un viaggio tra avventura e scienza, regalando nuove lenti con cui “leggere” il Mar Mediterraneo che cambia.
Dialogherà con l’autore Cristina Giussani
- Venerdì 27 febbraio alle ore 17.30 Andrea Di Robilant presenta il libro "L'atlante di Ramusio” pubblicato da Corbaccio.
Storia del libro più ricercato del Rinascimento
Nell’autunno del 1550, in piena epoca delle grandi scoperte, un funzionario della Serenissima, Giovanni Battista Ramusio, dà alle stampe in forma anonima Navigationi et Viaggi. Il contenuto sono decine di carte e di diari di viaggio pazientemente rintracciati in tutta Europa attraverso la diplomazia e lo spionaggio nelle corti delle potenze mercantili: un vero tesoro, che comprende, fra il resto, le dettagliate relazioni dello studioso e diplomatico Leone Africano e i resoconti di Marco Polo riveduti e sistemati da Ramusio stesso, pubblico ufficiale, ma anche grande umanista in contatto con tutte le menti più eccelse del Rinascimento italiano.
Con uno stile incalzante e avvincente, Andrea di Robilant racconta la storia di un uomo che ha usato le sue notevoli capacità politiche per rendere accessibile la conoscenza e mostrare come il mondo fosse ben più vasto di quanto non si pensasse, segnando, con la sua opera, la nascita della geografia moderna.
L'autore dialogherà con Cristina Giussani
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria https://www.comune.venezia.it/it/content/un-mare-libri-1
Per informazioni: biblioteca.santoma@comune.venezia.it