Mostra acquerelli I colori della natura
I colori della Natura, inaugurata la mostra collettiva di acquerelli

È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, 27 gennaio, la mostra collettiva di acquerelli dal titolo "I colori della Natura", organizzata dal Circolo culturale Laconi APS. Ad aprire l'esposizione sono stati il presidente del Circolo Laconi, Stefano Vanin, e il maestro Claudio Trevisan, uno dei coordinatori del laboratorio di tecniche di acquerello. Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.

La mostra è ospitata dalla Sala Palazzo della Provvederia di Mestre fino al 5 febbraio e raccoglie 34 opere di altrettanti artisti amatoriali. Le opere esposte hanno come tema i colori della natura, interpretati in base alla sensibilità dei diversi artisti e attraverso le varie tecniche approfondite.

L'esposizione rientra nell'ambito del programma di “Le Città in Festa”, palinsesto di eventi, manifestazioni e iniziative di diverse tipologie che si svolgono su tutto il territorio comunale, coorganizzati dall’Amministrazione insieme a associazioni culturali, ricreative, sportive, sociali, di categoria.

"È sempre un piacere inaugurare le mostre ospitate in Provvederia, uno spazio che questa Amministrazione ha recuperato e valorizzato fin dal primo mandato, dedicandolo alle associazioni del territorio e a chi desidera esporre il proprio lavoro - ha dichiarato l'assessore Mar - Nel tempo questo percorso ha dato grandi soddisfazioni, tanto che oggi lo spazio è molto richiesto e spesso le prenotazioni sono già al completo con largo anticipo. Al di là della tecnica e della guida dei maestri, ciò che emerge è la capacità di fare gruppo, di stare insieme, di coltivare curiosità e socialità. L’arte, anche quando racconta tempi bui, ha il potere di restituire bellezza e offrire uno sguardo diverso sul mondo, contribuendo a renderlo un luogo migliore. È questo il valore più profondo di iniziative come questa: imparare, tradurlo con il proprio sguardo e, soprattutto, condividere un percorso collettivo. In questi anni il mio impegno, come assessore e come cittadina, è stato quello di stare vicino a chi lavora per gli altri e per la comunità. Con il Circolo Culturale Laconi la collaborazione è stata positiva fin da subito e ogni anno torno qui con piacere per vedere crescere il vostro lavoro". 

L'esposizione sarà visitabile nei feriali dalle 17 alle 19, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.