Gondolieri sub gennaio 2026_2
Gondolieri sub: nuova immersione a Venezia, raccolti 7 quintali di rifiuti

Nuova immersione questa mattina per gli instancabili Gondolieri sub, che hanno proseguito le operazioni di pulizia dei fondali del rio di Santa Marta–Santa Maria Maggiore. L’intervento ha interessato il tratto compreso tra l’incrocio con il canale della Scomenzera e la confluenza con il rio dell’Arzere, confermando l’impegno costante del gruppo nella tutela dell’ambiente lagunare.

La squadra operativa, composta da personale volontario e non volontario, non ha potuto portare a termine gli interventi di pulizia programmati sull’intero sistema dei rii interessati. Le operazioni si sono pertanto concentrate esclusivamente sull’area sopra menzionata, a causa della grande quantità di rifiuti accumulata in quella zona e di alcune problematiche di natura tecnica riscontrate durante l’immersione. Al termine delle attività sono stati complessivamente recuperati circa 7 quintali di rifiuti.

Nello specifico, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti di grandi dimensioni, tra cui diverse bombole di gas utilizzate per attività di ristorazione e bar, ceste in alluminio per la biancheria, numerosi copertoni, varie attrezzature edili, un lavandino in ceramica e un palo di ormeggio di notevoli dimensioni.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere delegato alla 'Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica', Aldo Reato, che ha manifestato il proprio apprezzamento per il lavoro svolto, portato a termine nonostante le rigide condizioni climatiche. Il consigliere ha inoltre ribadito il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale e della categoria dei gondolieri alle attività di tutela e valorizzazione dei rii cittadini.

L'attività di pulizia, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, è svolta in collaborazione con Veritas che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti.

Durante la prossima immersione, i volontari proseguiranno la loro importante opera di pulizia dei rii, iniziando proprio da quelli che non sono riusciti a completare nella giornata odierna.