Convegno Lions Geopolitica dei diritti umani
Geopolitica dei diritti umani, al Museo M9 la conferenza organizzata da Lions

Si è tenuta questa mattina, nell'Auditorium di M9 – Museo del ’900 a Mestre, la conferenza “Geopolitica dei Diritti Umani - Promuovere e tutelare i Diritti Soggettivi in un mondo in trasformazione”, organizzata da Lions International – Multidistretto 108 Italy. A dare il benvenuto ai partecipanti, Roberto Limitone, DG Delegato MD Lions alle Relazioni Internazionali e, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.

L'evento ha approfondito il ruolo delle istituzioni, delle organizzazioni e della diplomazia culturale nella promozione e tutela dei diritti soggettivi nel contesto internazionale.

"È un piacere essere qui in rappresentanza del Comune di Venezia e portare i saluti del sindaco Luigi Brugnaro e di tutta l’Amministrazione comunale - ha dichiarato la presidente Damiano in apertura dei lavori - Ringrazio i Lions per aver unito le forze nella realizzazione di questo appuntamento di approfondimento su una tematica di grande attualità, anche alla luce del complesso contesto internazionale. Il Comune di Venezia è da sempre impegnato nella promozione e tutela dei diritti, a partire dal territorio, con un’attenzione costante al contrasto alla violenza di genere attraverso il Centro Antiviolenza, primo centro antiviolenza pubblico d’Italia attivo da oltre trent’anni. Accanto a questo impegno locale, Venezia ha dimostrato attenzione e vicinanza alle principali crisi umanitarie degli ultimi anni, dalla mobilitazione per i diritti delle donne in Iran e Afghanistan fino all’accoglienza e al sostegno al popolo ucraino. Venezia è una città che, per storia e vocazione, è aperta al mondo, crocevia di popoli, culture e religioni. Un’identità che si riflette anche nelle numerose iniziative di memoria e riflessione promosse dalla città, come il Mese della Memoria appena conclusosi o il Mese del Ricordo che ci apprestiamo ad aprire, e che vede le istituzioni impegnate in prima linea nella tutela e nella promozione dei diritti umani".

Il dibattito ha permesso un confronto tra rappresentanti di numerose istituzioni: Federico Moro, segretario Generale della Fondazione Robert Kennedy, Caterina Spezzano, dirigente Ministero dell’Istruzione e del Merito, Umberto Vattani, ambasciatore, presidente Venice International University.