L'assessore Canton al progetto Digi e Lode e consegna assegno alla scuola Manzoni di Venezia
Progetto "Digi e Lode", premiata la Scuola Primaria Manzoni

Questa mattina l’assessore comunale alle Politiche educative, Maika Canton, ha preso parte alla cerimonia di premiazione della Scuola Primaria “A. Manzoni” – I.C. “Morosini” di Venezia, nell’ambito del progetto “Digi e Lode”, l’iniziativa promossa dal Gruppo Hera per incentivare l’adozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e sostenere, attraverso un meccanismo premiale, la digitalizzazione nelle scuole del territorio.

L’iniziativa, attiva da diversi anni, incoraggia l’attivazione della bolletta elettronica, l’utilizzo dei canali digitali del Gruppo, contribuendo così alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale. Ogni volta che un cittadino attiva un servizio digitale di Hera, vengono generati punti che si trasformano in contributi economici a favore degli istituti scolastici del Comune di riferimento. Le risorse raccolte finanziano progetti di innovazione e didattica digitale, offrendo a insegnanti e alunni strumenti aggiornati per affrontare le sfide della contemporaneità.

La scuola “Manzoni” è risultata tra le vincitrici del secondo quadrimestre 2024-2025, ottenendo un contributo di 2.500 euro. Le risorse assegnate saranno destinate a sostenere nuovi progetti digitali e strumenti innovativi per la didattica, con l’obiettivo di rendere le scuole sempre più al passo con l’evoluzione tecnologica e capaci di offrire opportunità formative avanzate.

“È con grande piacere che oggi celebriamo il successo della scuola ‘Manzoni’, esempio di come la collaborazione tra istituzioni, aziende e comunità possa generare valore per i nostri ragazzi”, ha dichiarato l’assessore Canton. “Investire nella digitalizzazione della scuola significa investire nel futuro delle nuove generazioni, fornendo loro gli strumenti per crescere e competere in un mondo sempre più interconnesso. Ringrazio per iniziative come ‘Digi e Lode’, che coniugano sostenibilità ambientale, innovazione e sostegno concreto al mondo dell’istruzione”.

La cerimonia si è svolta alla presenza della dirigente scolastica, Anna Curci, del corpo docente e degli alunni, in un clima di festa e condivisione del risultato ottenuto.