Carnevale, corteo acqueo Festa veneziana 2
Corteo acqueo Carnevale, ordinanza a tutela della sicurezza urbana

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato un’ordinanza con misure a tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica in occasione del “Corteo acqueo del Carnevale”, in programma domenica 1° febbraio.

Dalle ore 9 alle 15, nelle aree interessate dall’evento, nelle vie di fuga e nelle zone limitrofe, sarà vietato il trasporto, senza giustificato motivo, di bevande di qualsiasi genere contenute in vetro, lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate.

L’ordinanza dispone inoltre il divieto di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, anche nei plateatici esterni, per tutte le attività commerciali presenti nell’area indicata. È in particolare vietata la vendita e la somministrazione, nei plateatici esterni, di bevande – compresi alcolici e superalcolici – in contenitori di vetro.

È infine vietato l’utilizzo, il trasporto e la detenzione di spray a base di “Oleoresin Capsicum” o di sostanze sintetiche che producano effetti analoghi. Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Il testo dell'ordinanza