È stato sottoscritto questa mattina, nella sede dell’Università Iuav di Venezia ai Tolentini (Sala delle Due Colonne), il protocollo d’intesa tra la Prefettura di Venezia e l’Ateneo veneziano “Sicurezza urbana e tutela del territorio”.
L’accordo mira a rafforzare la collaborazione istituzionale per la promozione di attività di ricerca, formazione e progettazione nell’ambito della sicurezza urbana, della rigenerazione degli spazi e della tutela del patrimonio cittadino.
Nel corso della cerimonia di firma, il rettore dell’Università Iuav, Benno Albrecht, ha sottolineato come il Comune di Venezia rappresenti un interlocutore privilegiato in un sistema di sinergia tra enti e istituzioni, fondamentale per promuovere Venezia come città della conoscenza e per sviluppare strategie condivise a beneficio della collettività. In questa direzione si inserisce anche la firma del protocollo odierno, come dichiarato dall'assessore all’Università, Paola Mar: “Si tratta di un’occasione preziosa per mettere in rete le diverse competenze e conoscenze presenti in città, valorizzate anche grazie alla forte presenza di istituzioni accademiche. Collaborazioni come questa, che possono apparire scontate, sono in realtà fondamentali: permettono di diffondere buone pratiche, rafforzare i presidi sul territorio e offrire vantaggi concreti anche alla residenza e al commercio di vicinato. Particolare attenzione sarà rivolta all’integrazione dell’arredo urbano e alla cura degli spazi pubblici. Ringrazio tutti gli attori coinvolti: questo accordo rappresenta un ulteriore stimolo alla sinergia e alla collaborazione che caratterizzano Venezia, città della conoscenza.”
Il protocollo d’intesa costituisce un nuovo passo verso la costruzione di un sistema urbano più sicuro, partecipato e consapevole, grazie al contributo congiunto delle istituzioni e del mondo accademico.