Si è tenuta oggi, venerdì 19 dicembre, l'annuale "Festa del gondoliere anziano", promossa dall'associazione di categoria "Gondolieri di Venezia" e organizzata per celebrare i gondolieri che, nel corso dell'anno, hanno compiuto i 60 anni di età.
Alla cerimonia hanno preso parte gli assessori alla Promozione del territorio, Paola Mar, al Bilancio, Michele Zuin, e il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato.
Sono 16 i gondolieri che quest'anno hanno ricevuto la medaglia, a riconoscimento del lavoro svolto per la custodia di una tradizione secolare.
"Voi gondolieri - ha commentato l'assessore Mar - siete sempre presenti agli eventi nel territorio. La gondola, per la città di Venezia, è un marchio che tutto il mondo conosce e apprezza. Devo ringraziare il presidente dell'associazione e tutti voi gondolieri, perché questa collaborazione accresce la credibilità e la spendibilità delle azioni del Comune".
"Per me la figura del gondoliere è importantissima, rappresenta la tradizione di questa città - ha aggiunto l'assessore Zuin - È essenziale coinvolgere i giovani, per evitare che si perdano queste consuetudini. Ho avuto il piacere di partecipare alla cerimonia, a Roma, nella quale avete posizionato due gondole sul Tevere, e ho visto l'entusiasmo suscitato: voi non avete uguali al mondo. Quando fate il vostro lavoro, dovete ricordarvi che è una cosa unica, che abbiamo solo a Venezia, e che stiamo tramandando un senso di appartenenza".
"È un piacere essere qui - ha dichiarato il consigliere Reato - Dobbiamo cercare di portare avanti queste usanze, altrimenti non ci sarà più nessuno a farlo dopo di noi. È necessario fare costantemente un grande lavoro per ricordarsi chi è il gondoliere e qual è la sua storia: se non sappiamo da dove siamo partiti, non sappiamo neanche dove arriveremo".