Ancora pochi giorni di tempo per gli aspiranti giovani autori e registi: i nuovi bandi nazionali di Regia e Drammaturgia under 30, per l’edizione della Biennale College Teatro 2026-2027, resteranno on line fino al 14 dicembre. L'iniziativa consolida la tradizione di ricerca e sostegno ai nuovi talenti della Biennale di Venezia, sotto l’egida del direttore artistico del settore Teatro Willem Dafoe.
Drammaturgia under 30
Il bando è rivolto ad autori e autrici tra i 18 e i 30 anni, di nazionalità italiana.
I/le selezionati/e prenderanno parte a un workshop che si svolgerà nell’ambito del 54. Festival Internazionale del Teatro e intraprenderanno la stesura di un testo inedito, accompagnati/e da un tutor di fama internazionale.
Le drammaturgie vincitrici verranno presentate in forma di lettura scenica alla Biennale Teatro 2027: la mise en lecture dei testi vincitori sarà affidata a un/una regista e degli/delle interpreti individuati dal Direttore Willem Dafoe.
L’esito della selezione verrà comunicato via mail entro fine marzo, inizio aprile 2026.
Regia under 30
Il bando è rivolto a registi e registe tra i 18 e i 30 anni, di nazionalità italiana.
I candidati dovranno proporre un proprio lavoro che non abbia mai debuttato né in forma di studio né in forma completa.
Il progetto vincitore sarà definito e sviluppato in tutti i suoi aspetti, con il supporto del direttore artistico del settore Teatro Willem Dafoe, che lo ha selezionato e scelto, fino alla realizzazione finale, che verrà presentata come debutto nell’ambito della Biennale Teatro 2027.
La Biennale di Venezia offrirà supporto e assistenza per la messa a punto della scheda tecnica e della produzione per un importo massimo complessivo di euro 110.000.
L’esito verrà comunicato via mail entro fine gennaio, inizio febbraio 2026.
Per informazioni:
www.labiennale.org
college-teatro@labiennale.org