De Martin in Prefettura per cerimonia consegna OMRI
Consegnate le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica

Si è svolta ieri pomeriggio, nei Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Venezia, la cerimonia di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le onorificenze, attribuite con decreto del Presidente della Repubblica, rappresentano il massimo riconoscimento dello Stato e sono conferite a cittadini che si sono distinti per benemerenze acquisite nei confronti della Nazione nei campi delle lettere, delle arti, dell’economia, nonché per il disimpegno di cariche pubbliche e per attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari. I diplomi premiano inoltre coloro che hanno reso lunghi, meritevoli e segnalati servizi nelle carriere militari, testimoniando con il proprio operato i valori fondanti della Repubblica.

All’appuntamento, presieduto dal prefetto di Venezia, Darco Pellos, hanno preso parte le massime autorità civili e militari della città. Nel corso della cerimonia, il prefetto ha rimarcato l’impegno e l’esempio dei cittadini insigniti, richiamando i principi costituzionali che pongono i valori della solidarietà, della responsabilità e del senso del dovere a fondamento della vita democratica del Paese.

Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore all'Ambiente e all'Urbanistica Massimiliano De Martin che ha consegnato l'onorificenza a: Cristina Albano (dipendente della Prefettura di Venezia); contrammiraglio Filippo Marini (comandante della Capitaneria di Porto di Venezia); Tiziana Lippiello (rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia); e a Maurizio Trevisiol (imprenditore nel settore alberghiero di San Donà di Piave).