Si chiama Sarsegna ed è la nuova Sanpierota del Circolo Velico Casanova, varata questa mattina al Polo Nautico di San Giuliano. Ispirata all’Alzavola, l’anatra più piccola della fauna europea, la barca rappresenta leggerezza, agilità e armonia con l’ambiente lagunare.
Durante la cerimonia di varo è stato spiegato che Sarsegna nasce per muoversi sull’acqua con naturalezza, scivolando silenziosa e decisa seguendo il vento. Le linee pulite ed essenziali dello scafo sono progettate per abitare la Laguna, sfruttando l’equilibrio tra scafo, vela e vento per offrire una navigazione fluida e armoniosa. La nuova imbarcazione è pensata sia per le gite estive sia per le regate, portando avanti la tradizione della navigazione lagunare con un tocco di innovazione e leggerezza.
All’evento erano presenti il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, e Marco Mastroianni, direttore dell’Area Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico del Comune di Venezia, a sottolineare l’importanza della valorizzazione delle tradizioni locali legate al mondo della vela.