Rimarrà aperta fino al 31 dicembre la mostra fotografica “Oltre l’invisibile”, inaugurata a Forte Marghera il 22 novembre. L’esposizione, organizzata dall’associazione “Guerrieri Invisibili”, è dedicata alla sensibilizzazione sulle patologie croniche invisibili.
La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, approfondisce l’arte come racconto di coraggio e rinascita e presenta una selezione di scatti tratti dai calendari annuali dell’associazione. Le immagini superano la rappresentazione del dolore per farsi narrazione di forza, resilienza e rinascita, offrendo uno sguardo autentico sulla quotidianità dei “guerrieri invisibili”.
L’associazione “Guerrieri invisibili” si impegna per il riconoscimento e la tutela delle persone affette da patologie croniche invisibili. Molte di queste malattie, pur essendo altamente invalidanti, non godono del riconoscimento da parte dello Stato. La mostra – spiegano gli organizzatori – è un modo per dare un volto, una voce e una dignità all’invisibile. L’obiettivo è favorire empatia e consapevolezza, ma anche ispirare un cambiamento culturale che porti a una maggiore inclusione delle persone con malattie invisibili.
La mostra, a ingresso libero, è aperta dal lunedì al venerdì.