Documentario Suzhou
Il film "Il Giardino Segreto Cinese" celebra il gemellaggio Venezia Suzhou

L'assessore all'Ambiente, Massimiliano De Martin, ha preso parte, questo pomeriggio all'interno dell'Audtorium dell'M9, alla proiezione del documentario dal titolo: "Il Giardino Segreto Cinese – SuZhou". Un evento organizzato in occasione della 82^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e del 45^ anniversario del gemellaggio tra Venezia e Suzhou. 

Sostenuto dal Centro Unesco per il Patrimonio Immateriale nella regione Asia-Pacifico e delle missioni diplomatiche cinesi in Italia, il film racconta il patrimonio culturale immateriale della città di Suzhou attraverso l'incontro con i portatori di tradizioni come la tessitura del Kesi, i mattoni imperiali Jinzhuan e l'opera Kunqu, mettendo in dialogo antiche arti artigianali e vita contemporanea.

"Venezia e Suzhou sono due città lontane geograficamente - ha dichiarato l'assessore De Martin - ma unite da legami profondi di cultura, bellezza e tradizione. I giardini classici di Suzhou, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, sono una straordinaria testimonianza di armonia fra uomo e natura, fra arte e spiritualità. Allo stesso modo, Venezia e la sua laguna, anch’esse patrimonio Unesco, incarnano la capacità di una comunità di modellare il proprio ambiente con equilibrio e ingegno, lasciando al mondo un’eredità universale. Questo anniversario ci ricorda che la cooperazione internazionale è un seme che va coltivato con pazienza e con passione. I nostri popoli, come i giardini, sanno rinnovarsi di generazione in generazione, mantenendo vive le radici e aprendosi al futuro. In un tempo di grandi trasformazioni, Venezia e Suzhou dimostrano che la cultura e il dialogo sono gli strumenti più forti per rafforzare le relazioni tra i popoli. Cari amici di Suzhou, nel rinnovare questo gemellaggio, vi diciamo che Venezia vi considera parte della sua stessa storia e del suo stesso futuro. Così come i vostri giardini custodiscono la memoria di generazioni e continuano a fiorire, anche la nostra città e la sua laguna sanno rinnovarsi nel tempo, senza mai smarrire la propria identità. Il mio augurio è che l’amicizia tra Suzhou e Venezia possa continuare a crescere come un giardino curato con amore, radicato nella tradizione, ma sempre aperto al nuovo, all’incontro e al dialogo tra i popoli".

All'appuntamento erano inoltre presenti l'onorevole Laura Fincato, già sottosegretario di Stato agli Esteri e cittadina onoraria di Suzhou, insieme ad alcune autorità di Suzhou e del consigliere culturale dell’Ambasciata RPC Zhang Lingxiao. L’evento ha voluto rinnovare il dialogo culturale tra Cina e Italia, ricordando i punti di contatto tra Venezia e Suzhou, l’acqua, i canali, i ponti, i commerci, evocati da Marco Polo nel Milione.

Al termine è stato consegnato un riconoscimento all'attore hongkonghese Aaron Kwok Fu-Shing per la promozione e il mantenimento del patrimonio culturale immateriale cinese.