
Verde Groggia, la serie di appuntamenti estivi promossi dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con La Piccionaia, negli spazi esterni del Parco di Villa Groggia, chiude il cartellone teatrale estivo mercoledì 23 luglio alle ore 21.30 con lo spettacolo Post. Qualcuno ha voglia di riscrivere il presente? di e con Diego Dalla Via.
Foto, istanti, messaggi vocali: registriamo quotidianamente il nostro presente. Tracce di noi, segnali relativi alla direzione del mondo, prove di esistenza di chi prova ad esistere in un mondo senza direzione. Storie al presente indicativo. Se il nostro smartphone fosse una scatola nera, presto o tardi potremmo usarlo per capire ciò che è andato storto. Sempre che qualcosa debba andare storto, forse possiamo immaginare una direzione per atterrare in sicurezza sulla pista del reale. Servono tentativi di riscrivere il presente, per dare un post al post.
L’idea di tracciare un bilancio, di verificare l’effetto del proprio agire nel mondo dovrebbe essere d’obbligo per l’artista contemporaneo eppure in quest’epoca dove tutto è raccontato, dove tutto è superato, rapidamente dimenticato, dove tutto è postumo e postato, non c’è tempo di guardare indietro, né di pensare al futuro.
Proveremo a tracciare un bilancio del nostro essere spettatori del mondo, senza paura e senza rammarico: c’è sempre tempo per riscrivere il presente!
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione sul sito piccionaia.org.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei | PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
Per informazioni: www.culturavenezia.it