Murano: all’I.T.T. Abate Zanetti la presentazione delle opere in vetro realizzate dagli studenti durante l’anno
All’I.T.T. Abate Zanetti la presentazione delle opere in vetro realizzate dagli studenti

Questa mattina, all’istituto I.T.T. Abate Zanetti di Murano, anche conosciuto come “scuola del vetro”, si è svolta la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico. Le opere, esposte all’interno dell’istituto, sono state ideate e create dagli studenti delle classi dalla prima alla quinta. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale era presente l'assessore alla Politiche educative Laura Besio, con lei anche l'assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga.

A fare gli onori di casa, la preside Lorenza Malvezzi e il direttore Enrico Pizzoli, che hanno ringraziato tutto lo staff della scuola e i ragazzi per il grande impegno messo durante tutto l’anno.

"Esprimo vivo apprezzamento per l’encomiabile lavoro dell’Istituto Abate Zanetti di Murano, eccellenza mondiale nel vetro e vero orgoglio per la nostra città - ha sottolineato Besio - Nonostante le sfide del nostro tempo, questa scuola dimostra che la manualità non è un disvalore, ma un’opportunità straordinaria, come evidenziato anche dal nostro impegno per il Salone dell’Alto Artigianato Veneto. Con un’alleanza educativa trasversale, possiamo sostenere i giovani nello studio e nella valorizzazione delle loro passioni, superando ogni difficoltà. Grazie a chi, ogni giorno, rende grande questa scuola: insieme continueremo a promuovere un’eccellenza unica, simbolo di creatività e tradizione."

L’assessore Costalonga ha salutato e ringraziato i presenti, mettendo in luce la grande aspettativa del settore delle attività produttive nell’operato del comparto, caratterizzato da arte, design e innovazione. Ha sottolineato la necessità di menti fresche e di nuove idee in grado di apportare vantaggi all’intera produttività.