Domani al Parco San Giuliano “Un amico che scodinzola”

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Domani al Parco San Giuliano “Un amico che scodinzola”

22/05/2025

Domani, venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 9, al Parco San Giuliano di Mestre si terrà la manifestazione conclusiva di “Un amico che scodinzola”, un progetto degli Itinerari educativi del Comune di Venezia promosso nelle scuole del territorio, grazie all’associazione Lega del Cane. Il progetto e l’appuntamento di domani sono stati presentati questa mattina al Municipio di Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori comunali alle Politiche educative, Laura Besio, e alla Promozione del territorio, Paola Mar. “Il progetto ha coinvolto 57 classi – ha spiegato l’assessore Besio – tra scuole dell’infanzia, elementari e medie. Durante la parte teorica i ragazzi hanno imparato a conoscere il cane, a rispettarlo e a prendersi cura di lui e domani potranno vedere in azione i cani da salvataggio e quante cose straordinarie possono fare i nostri amici a quattro zampe. Come Amministrazione comunale crediamo fermamente nell’importanza dell’ambiente e degli animali".

La prima parte della mattinata, dedicata appunto alle scuole, inizierà con la dimostrazione pratica con le associazioni cinofile coinvolte e le forze dell’ordine: in particolare Polizia locale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e cani bagnino faranno delle dimostrazioni per la ricerca droga e di persone sotto le macerie o di altro tipo. “Si tratta di un vero e proprio progetto civico – ha aggiunto l’assessore Mar – perché educhiamo i bambini al rispetto degli animali e quindi anche dei loro simili. Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma è vero anche il contrario, perché dobbiamo prendercene cura e riconoscere quanto possiamo fare per la loro salute e il loro benessere. A questo proposito ricordo l’impegno del Comune per il canile e il gattile”.

Nel pomeriggio di domani si svolgerà la seconda parte della manifestazione con la Six-Legs Run: alle ore 15.30 sempre a San Giuliano aprirà il Six-Legs Run Village, dove la cittadinanza potrà assistere a dimostrazioni di salvataggio, addestramento e assistenza con l’impiego dei cani. Alle ore 17 ci saranno le premiazioni del “Dog Foto Contest” e alle ore 18 la chiusura delle iscrizioni alla corsa che partirà alle 18.30. Si tratta di una camminata non competitiva per cittadini e cani, con due diversi percorsi: uno di 5 chilometri e il secondo di 2,5 chilometri dedicato a chi vuole passeggiare con un educatore cinofilo e un esperto in botanica, alla scoperta delle piante e delle erbe spontanee di San Giuliano. Radio Base Venezia curerà la diretta streaming della giornata su www.radiobasevenezia.net e l’intrattenimento con musica e animazione. Infine saranno presenti un mercatino con prodotti del settore pet, artigianato e stand gastronomici. Ci sarà anche un punto di raccolta cibo a favore del Rifugio Enpa di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top