
Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha dato il via libera alla Convenzione tra i Comuni di Marcon, Quarto d'Altino e Venezia per la gestione in forma associata delle Funzioni sociali, primo fondamentale passo verso la costituzione dell'Ambito Territoriale Sociale (ATS), istituito con L.R. n. 9 del 4.4.2024.
La gestione associata promuove l’integrazione e l’armonizzazione dei servizi territoriali e delle politiche di welfare locale, favorendo processi di equità territoriale con l’obiettivo di garantire, all’interno del territorio più ampio, a parità di bisogno, le stesse condizioni di accesso ai servizi. Questa forma collaborativa ha un risvolto positivo, per esempio, nella gestione dei numerosi finanziamenti regionali, ministeriali ed europei destinati all’ambito, che negli anni si sono moltiplicati.
La Convenzione oggi deliberata consente di dare continuità a questa esperienza, portando a compimento e implementando processi di aggregazione già avviati che, partendo dalla gestione unitaria delle funzioni amministrative e programmatorie, giungano al governo unitario dei servizi erogati, garantendo, nel territorio dell’ATS, il rispetto dei Leps, previsti dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali.
La delibera del Consiglio prevede che si riferisca periodicamente, con cadenza almeno semestrale, nella competente Commissione consiliare, in merito all’iter di costituzione dell’ATS e al suo funzionamento.