9ca53908-3c73-4ebc-b957-515677ef1301.jpeg
Anniversario della nascita di Nazario Sauro, l'assessore Pesce alla cerimonia di commemorazione

La deposizione di una corona d'alloro in omaggio alla memoria di Nazario Sauro, nell'anniversario della sua nascita, ha scandito la commemorazione che si è tenuta nel pomeriggio odierno nel Campo che porta il nome del patriota catturato nel corso di una missione nel luglio 1916, durante la Grande Guerra, e giustiziato dagli austriaci il 10 agosto dello stesso anno a Pola.

Alla cerimonia hanno preso parte l'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi, consiglieri comunali e di Municipalità, oltre ad autorità civili e militari.

"Con questa cerimonia vogliamo onorare la memoria di un uomo straordinario, un patriota, un marinaio, un figlio dell'Italia che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia - ha detto Pesce - È con profondo rispetto e ammirazione che celebriamo oggi il suo compleanno, ricordando il suo coraggio, la sua dedizione e il sacrificio che ha compiuto per il bene della nostra nazione. La Città di Venezia, da sempre legata al mare, alla libertà e ai valori di giustizia, ha voluto rendere omaggio a Nazario Sauro, dedicandogli non solo una targa commemorativa, ma anche un luogo nel cuore della città: Campo Nazario Sauro, nel Sestiere di Santa Croce. Uno dei suoi spazi più caratteristici, perché sia di ispirazione alle future generazioni, un simbolo di coraggio e di speranza".