Domenica 22 febbraio Not Only For Kids, la sezione dedicata ai più piccoli del Centro Candiani, propone "Sotto una nuova luce, esperimenti per occhi curiosi", una giornata dedicata alle famiglie con due appuntamenti pomeridiani imperdibili.
Si parte alle ore 15.00 con il laboratorio di giochi e ombre dell'associazione culturale Macaco "Fiori di luce", un laboratorio per esplorare e sperimentare il potere creativo della luce. Giocando con le trasparenze e le sovrapposizioni daremo vita a fiori straordinari e forme sorprendenti che, grazie alla luce, riveleranno sfumature e dettagli invisibili a occhio nudo. Ogni creazione diventerà così un piccolo quadro luminoso, unico e irripetibile. Utilizzando luci LED colorate e sfruttando i tempi di esposizione della macchina fotografica, i partecipanti impareranno a muovere e tracciare scie luminose nello spazio, creando immagini astratte o figurative sospese tra arte e magia. Il risultato sarà una raccolta di scatti in cui la luce diventa pennello, l’aria diventa tela, e la creatività trova nuove strade per esprimersi. Un’esperienza che unisce manualità, sperimentazione visiva e tecnologia, capace di meravigliare e far scoprire ai partecipanti come la luce possa trasformare il reale in pura poesia visiva.
Segue alle ore 17.00 lo spettacolo "Bu", di e con Susi Danesin, Roerso Mondo e Zebra. “Di giorno e di notte, in tutta la città i lampioni sono sempre accesi, i negozi sono sempre accesi, le case sono sempre accese anche quando dentro non c’è nessuno. Questa è la città dove c’è sempre la luce, dice la storia. Non ci può essere il buio nella città dove c’è sempre la luce. Ma un giorno…”. Uno spettacolo, una poesia sull’importanza del buio e della luce. L’uno valorizza l’altro. Il buio non è sempre paura ma ci aiuta a scoprire quello che, con troppa luce, non riusciremmo a vedere.
Per informazioni: www.culturavenezia.it