35° Commissione di Venezia a Palazzo Ducale e mostra La Democrazia attraverso il Diritto
A Palazzo Ducale una grande mostra sul rapporto tra gli Etruschi e i Veneti

Dal 6 marzo 2026 l'Appartamento del Doge a Palazzo Ducale ospita “Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari”: un progetto di grande respiro scientifico e divulgativo, sul ruolo fondativo dell’acqua nell’orizzonte del sacro e per lo sviluppo delle società in due grandi civiltà dell’Italia preromana, Etruschi e Veneti.

Il progetto espositivo a cura di Margherita Tirelli e Chiara Squarcina, è organizzato dalla Fondazione Musei Civici del Comune di Venezia, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e realizzata in collaborazione con Fondazione Luigi Rovati, riunisce così reperti archeologici di straordinario valore, molti dei quali inediti e provenienti da scavi recenti, grazie a prestiti di eccezionale prestigio concessi da importanti istituzioni museali italiane.

La conferenza stampa di presentazione della mostra si terrà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 11:30 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma).

Introduce: il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli
Intervengono: la Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi, la Presidente Fondazione Luigi Rovati, Giovanna Forlanelli Rovati, la Curatrice dell'esposizione e Direttrice scientifica Fondazione Musei Civici di Venezia, Chiara Squarcina
Conclude: il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

L'ingresso è riservato ai giornalisti accreditati. 
Si chiede di far pervenire la richiesta entro il 13 gennaio 2026 attraverso il seguente link di registrazione