Il Divo Circuito CInema Venezia
Torna la rassegna Diritti al Cinema Dante: primo appuntamento con Il divo

Scarica la programmazione completa dal 12 al 18 febbraio 2026

 

Torna la rassegna Diritti al Cinema Dante, promossa da Giuristi Democratici di Venezia “Emanuele Battain”. Mercoledì 18 febbraio alle ore 20.45, al Dante, il primo appuntamento è con Il divo di Paolo Sorrentino, una lettura dell’Italia attraverso vita e carriera di Giulio Andreotti. Intervengono: Dott. Carlo Citterio, Presidente della Corte d’Appello di Venezia e Avv. Angelo Piero Pozzan. 

La rassegna cinematografica si inserisce, anche in questa edizione, in un percorso di riflessione critica sul rapporto tra diritto, potere e società, utilizzando il linguaggio del cinema come strumento capace di rendere visibili le trasformazioni – spesso silenziose – che attraversano lo Stato di diritto. I film selezionati e i dibattiti che li accompagnano intendono offrire al pubblico non una lettura evasiva, ma un’occasione di consapevolezza e confronto, in un contesto storico segnato da profonde tensioni: riforme che incidono sull’assetto costituzionale, arretramenti nelle tutele sociali, ritorno della guerra come strumento ordinario di politica internazionale, repressione del dissenso. Il filo conduttore della rassegna è rappresentato dalla progressiva erosione delle garanzie e dal rischio che il diritto perda la propria funzione di limite al potere, trasformandosi in strumento di controllo e disciplina. 

Il divo di Paolo Sorrentino è il primo film in rassegna e affronta la tematica dell’autonomia e indipendenza della Magistratura, resa particolarmente attuale dalla prossimità del referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. Il film di Paolo Sorrentino, attraverso la rappresentazione del potere politico e dei suoi meccanismi, offre lo spunto per riflettere sul principio fondamentale della separazione dei poteri e sul ruolo della giurisdizione come presidio irrinunciabile dei diritti e delle libertà costituzionali. 

Per la rassegna Diritti al Cinema Dante, Il divo di Paolo Sorrentino sarà al Dante mercoledì 18 febbraio alle ore 20.45. Intervengono: Dott. Carlo Citterio, Presidente della Corte d’Appello di Venezia e Avv. Angelo Piero Pozzan. Biglietto unico 5 euro. 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/  

 Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi al nostro canale e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h  

 È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.