Rinnovo flotta Actv
Rinnovo della flotta Actv: entra in servizio il nuovo motobattello

Prosegue il percorso di rinnovo della flotta di navigazione Actv. Dopo l’entrata in servizio dei nuovi motobattelli foranei Cannaregio e Dorsoduro, da oggi è già operativo anche "Castello”, terza unità della serie navale dedicata ai Sestieri della Venezia insulare. Un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità del trasporto pubblico in Laguna.

“Oggi aggiungiamo un altro tassello importante al piano di rinnovo della flotta – dichiara il sindaco Luigi Brugnaro -  Le ultime unità navali, prima dell’avvio del nuovo piano investimenti, risalivano al 2010. Nella primavera dell’anno scorso abbiamo presentato i primi 5 vaporetti e con i nuovi foranei stiamo proseguendo con convinzione e pazienza in un percorso complesso ma indispensabile. L’obiettivo resta l’abbattimento delle emissioni inquinanti in laguna e la costruzione di un servizio sempre più confortevole, accessibile e sostenibile per cittadini e visitatori”.

“La ricerca dei finanziamenti, l’ottenimento delle risorse economiche e l’approvazione del piano investimenti – aggiunge l’assessore alle Società partecipate e Trasporto pubblico locale Michele Zuin – sono stati passaggi decisivi per garantire un salto di qualità nel trasporto pubblico locale. Con l’ingresso in linea di ‘Castello’ proseguiamo un percorso concreto che valorizza il lavoro di AVM e Actv e dei loro dipendenti”.

I nuovi foranei, come Castello, Cannaregio e Dorsoduro, realizzati con un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro ciascuno, richiamano il tradizionale design delle “caffettiere” Actv e reintroducono un’importante novità: la dotazione a bordo di servizi igienici funzionanti e pienamente accessibili.

Ogni unità misura 31 metri di lunghezza, oltre 5,5 metri di larghezza e può trasportare fino a 400 passeggeri. La stazza lorda è pari a 140 tonnellate, mentre il dislocamento massimo è di 125 tonnellate con un pescaggio massimo a 1,5 metri. Le unità dispongono di due motori di propulsione diesel e invertitori con classe emissione stage V (equivalente Euro 6), climatizzazione, impianto audio-video, 4 postazioni per disabili, telecamere di sicurezza. A questi motobattelli ne seguiranno altri della stessa tipologia.*È inoltre previsto l’inserimento di ulteriori unità (ibride o diesel), che entreranno progressivamente in servizio nei prossimi anni, portando a una quindicina il numero complessivo di nuovi foranei.

Questi mezzi si affiancheranno alle altre nuove imbarcazioni e alle relative infrastrutture inserite nel piano investimenti che si esprime, per il servizio di navigazione, in un valore economico di 177 milioni di euro, parte anche con autofinanziamento.