Concerto per i 40 anni dei Pueri Cantores del Veneto
Il Concerto Natalizio per celebrare i quarant'anni dei Pueri Cantores del Veneto

Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 16.00, presso il Palco di Piazza Ferretto a Mestre, i ragazzi del coro Pueri Cantores del Veneto, diretti dal maestro Roberto Fioretto, terranno il tradizionale concerto natalizio dal titolo “Il sorriso dei bambini è la gioia più grande che c’è”, aperto a tutta la cittadinanza, in collaborazione con Vela e il Comune di Venezia e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Sarà un’occasione speciale per ritrovare lo spirito autentico del Natale attraverso la musica, la condivisione e la consapevolezza. Il coro accompagnerà il pubblico in un percorso emozionante tra canti natalizi tradizionali e composizioni contemporanee, capaci di raccontare il significato più profondo del Natale che è quello di essere dono. Un periodo dell’anno che invita alla riflessione su sé stessi, sull’Amore, sugli affetti familiari e sui valori della generosità e della gratitudine.
Nel corso del concerto saranno eseguiti brani di: Mark Brymer & Daniel Reynolds, Freddie Mercury, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Christopher Tin, Johann Sebastian Bach, Charles Gounod, Ethan Sperry, Mack Wilberg, Irving Berlin, Roberto Fioretto, Mykola Dmytrovych Leontovych, Alfredo Montemurro, Wolfgang Amadeus Mozart, Carl Orff.

L’edizione 2025 del concerto assume un significato particolarmente importante per la ricorrenza del 40° anniversario di attività del coro, realtà che riunisce giovani cantori provenienti da diverse province della Regione: Venezia/Mestre, Padova e Vicenza. Nel corso degli anni il coro si è affermato a livello nazionale e internazionale, sviluppando prestigiose collaborazioni con importanti teatri ed enti lirici – tra cui La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid – nonché con orchestre italiane, europee e
statunitensi. Negli ultimi due anni è stato diretto dal M° Gregory Buchalter, direttore del Metropolitan Opera House di New York, con l’orchestra Varna International degli Stati Uniti, interpretando il Requiem di Mozart e la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi a Roma, Asiago e Vicenza. Nell’aprile di quest’anno il coro ha inoltre tenuto concerti presso la Annenkirche di Dresda e la St. Nikolaikirche di Potsdam (Germania).

Il progetto del coro Pueri Cantores del Veneto ha prevalentemente uno scopo educativo: attraverso la pratica del canto e la formazione musicale, accompagna la crescita dei più giovani, promuovendo uno studio approfondito del controllo della respirazione, con significativi benefici sull’equilibrio psicofisico.