Albero di Natale Mestre
Al via le festività natalizie 2025 con l’accensione dell’albero di piazza Ferretto

È bastato un istante, il bagliore caldo di migliaia di luci che si accendono insieme, per trasformare Piazza Ferretto in un palcoscenico di emozione. 

Con la cerimonia di accensione del grande albero naturale alto 15 metri, si sono ufficialmente inaugurate le festività natalizie che, fino all’Epifania, coinvolgeranno ogni angolo del territorio comunale.

Nasce così “Venezia. It’s Christmas Time”, il calendario di eventi promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa, pensato per riportare la magia del Natale tra calli e campi, piazze e canali, accogliendo cittadini e visitatori con iniziative pensate per tutte le età.

Il percorso delle emozioni proseguirà domani, 22 novembre, alle 17.30 in Piazza San Marco, con l’inaugurazione della terza edizione di “Murano illumina il mondo”, realizzata in collaborazione con The Venice Glass Week, Comune di Venezia e Camera di Commercio di Venezia Rovigo, seguita dall’attesa accensione dell’albero che illuminerà la laguna e le sue isole.

Oggi, come da tradizione, Piazza Ferretto apre ufficialmente il calendario natalizio: un grande abete naturale, sormontato da una stella alta due metri e abbracciato da una base di sette, brilla di luci bianche calde e riflessi di bianco freddo, decorato con oltre 200 stelle luminose che trasformano il cuore di Mestre in un gioiello scintillante.

L’accensione è stata accompagnata dalle voci del coro veneziano Vocal Skyline, diretto da Marco Toso Borella, che ha emozionato il pubblico con un repertorio che ha intrecciato grandi successi del pop internazionale e classici natalizi senza tempo.

Ma la magia non si ferma qui: installazioni e sculture luminose costellano i punti più suggestivi della città, tra stelle, pacchi regalo, agrifogli, scoiattoli, tunnel di luce, sfere, aeroplani e renne giganti pronte a incantare grandi e piccoli.

Accanto alle luminarie, prende vita anche la pista di pattinaggio in Piazza Ferretto, aperta fino al 17 febbraio 2026, dove si potrà volteggiare sul ghiaccio con pattini propri o a noleggio. A completare l’atmosfera, i tradizionali mercatini natalizi con 27 casette in legno, realizzati in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio Ascom, offriranno ogni giorno prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche. Fino a domenica 28 dicembre i mercatini saranno in Piazza Ferretto, mentre continueranno fino al 6 gennaio 2026 in via Allegri.

Il programma completo è disponibile sul sito e sui canali social di Venezia Unica.