Burano, grazie al bando Social Housing undici case comunali consegnate ad altrettante famiglie

Condividi
Immagine casa
 

Burano, grazie al bando Social Housing undici case comunali consegnate ad altrettante famiglie

31/07/2025

Undici nuove case comunali per undici famiglie che, d'ora in poi, costruiranno il proprio futuro a Burano. Vivranno nell'isola, metteranno radici e lavoreranno in laguna. Un risultato frutto del bando Social Housing isole, che ha messo a disposizione 23 appartamenti pubblici tra Murano, Lido, Pellestrina e, come detto, Burano.

Ieri pomeriggio, nella sede della Municipalità, la consegna delle chiavi per gli undici nuclei assegnatari nell'isola del merletto. A spiegare procedure, regolamenti e dettagli l'assessore alle Politiche della residenza, Simone Venturini, affiancato dai dirigenti comunali: "Una risposta importante ai bisogni dei cittadini - ha spiegato alle famiglie - Tra voi c’è chi lavora già sull’isola e ora potrà viverci con la propria famiglia, chi sogna di avere figli, chi si è trasferito dalla terraferma perché qui si sente in paradiso, chi aspetta un bambino e potrà affrontare questo periodo con maggiore serenità".

Subito dopo l'assessore si è recato in sopralluogo negli appartamenti assegnati insieme ai nuovi inquilini: abitazioni completamente restaurate, con finiture e serramenti nuovi, incastonati in un contesto unico. "Stiamo assegnando in questi giorni le case di Burano - ha sottolineato Venturini - Si tratta prevalentemente di giovani coppie tra 20 e 40 anni con redditi medio bassi escluse da qualsiasi tipo di sostegno pubblico che, altrimenti, non avrebbero avuto accesso al mercato immobiliare. Ora possono invece guardare al futuro con più tranquillità. Un futuro che prenderà piede tra le isole della nostra laguna, dove si annideranno le loro radici e quelle dei loro figli. Nei prossimi giorni continueremo ad assegnare le restanti case tra Murano e Lido e durante l'estate saranno avviate le procedure per le assegnazioni del bando Social Housing auto restauro. Prima dell'autunno, infine, usciranno le graduatorie del grande bando Social Housing Centro Storico e Terraferma per più di 200 appartamenti".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top