Da domenica 27 luglio a lunedì 4 agosto torna la tradizionale Festa della Madonna dell’Apparizione di Pellestrina

Condividi
Facciata di una chiesa sulla quale è proiettata l'immagine della Madonna con un ragazzino
 

Da domenica 27 luglio a lunedì 4 agosto torna la tradizionale Festa della Madonna dell’Apparizione di Pellestrina

10/07/2025

Da domenica 27 luglio a lunedì 4 agosto torna la tradizionale Festa della Madonna dell’Apparizione. L’evento, parte del palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dal Comitato Festeggiamenti Madonna dell’Apparizione della Parrocchia di Ognissanti di Pellestrina.

La festa ricorda, da più di trecento anni, l'apparizione della Madonna a un ragazzino del luogo, Natalino Scarpa de' Mutti, in un momento difficile della Serenissima Repubblica. La Festa, dunque, è "intimamente" legata alla storia di Venezia. La manifestazione si svolge ogni anno tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto. Nei giorni della festa sono proposte numerose iniziative e attività, con le quali si intende promuovere e far conoscere la storia, le tradizioni, la cultura di una comunità, che nell’avvenimento dell’Apparizione della Madonna, colloca la propria identità di popolo, la propria venezianità.

Il programma (v. allegato) prevede un ricco insieme di eventi, che si svolgono tra piazzale Zendrini e piazzale del Santuario. Ci saranno momenti liturgici, manifestazioni e tornei sportivi, musica, stand gastronomico e un grande spettacolo pirotecnico conclusivo. Nei giorni 2, 3, 4 agosto lo stand gastronomico sarà aperto anche a pranzo, mentre negli altri giorni funzionerà solo a cena.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top