La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Massimiliano De Martin, ha licenziato la delibera di Consiglio comunale relativa al terzo lotto del percorso ciclabile in località Ca' Sabbioni.
"L'intervento oggetto del provvedimento riguarda il terzo lotto relativo alla progettazione di una nuova pista ciclabile che costeggia la SR11, dalla rotatoria con la SS309 fino a via Colombara - spiega l'assessore De Martin - L'intervento è comprensivo della realizzazione delle infrastrutture per l’impianto di illuminazione pubblica a servizio della strada e del nuovo percorso ciclabile e l’adeguamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche mediante la realizzazione di una nuova rete".
I primi due lotti sono stati conclusi e il progetto del nuovo lotto si inserisce in un più ampio intervento volto a realizzare un percorso ciclabile lungo tutto il tracciato "Padana Superiore" dalla rotatoria alla intersezione con la Romea fino all'abitato di Ca' Sabbioni. "Con la realizzazione delle opere - prosegue De Martin - si garantirà un percorso sicuro per la mobilità lenta all'interno del quadro generale di incentivazione dell'uso quotidiano della bicicletta, nell'ambito di un nuovo reticolo di connessione anche ecologica. La realizzazione è legata alla necessità di mettere in sicurezza la mobilità lenta in presenza di condizioni di traffico costante e intenso rilevata altresì la velocità elevata degli automezzi in transito".
L'assessore De Martin sottolinea anche quanto è stato fatto finora per implementare la mobilità lenta: "L’Amministrazione ha investito importanti risorse per incrementare l’offerta di ciclabilità nel territorio, sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi percorsi arrivando a poco meno di 200 chilometri, sia per quanto riguarda la dotazione di attrezzature e servizi essenziali agli spostamenti ciclabili moderni, comodi e funzionali. Sono state installate oltre 500 rastrelliere per biciclette, utili a parcheggiare quasi 4mila bici in modo ordinato e sicuro".