Il programma di gennaio e febbraio 2025 

Condividi
Il programma di gennaio e febbraio 2025 
 

Il programma di gennaio e febbraio 2025 

19/12/2024

 

Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di gennaio e febbraio 2025

 

 

Nuovo anno, nuove visioni. Ecco il programma di gennaio e febbraio 2025 alla Casa del Cinema: rassegne, eventi cinematografici, presentazioni di libri, dal 7 gennaio al 27 febbraio. 

 

Si parte martedì 7 gennaio con la rassegna Jim Jarmusch, ovvero il prezzo della libertà, dedicata a uno dei registi che a Hollywood hanno saputo sperimentare e creare nuovi linguaggi cinematografici. In rassegna otto titoli tra i più iconici di Jarmusch, ogni martedì fino al 25 febbraio.  

 

Dal 9 gennaio (tutti giovedì fino al 27 febbraio), invece, prende il via la rassegna Attrici da Oscar. In programma ci sono otto film dedicati ad alcune delle attrici premiate con la celebre statuetta; un viaggio, in attesa degli Academy Awards 2025, in programma al Dolby Theatre di Los Angeles il 2 marzo. 

 

Proseguono gli appuntamenti, alle 18.30, con Alliance Française incontra Circuito Cinema, in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris: venerdì 17 gennaio è in programma il film Mars Express di Jérémie Périn; venerdì 21 febbraio, invece, ci sarà il film Playlist di Nine Antico, questo film sarà in programma anche al Centro Culturale Candiani, martedì 4 febbraio alle ore 18. 

 

Film per il Giorno della Memoria è un appuntamento realizzato in collaborazione con il Consiglio d'Europa e l'Associazione Figli della Shoah. Mercoledì 22 gennaio alla Casa del Cinema è in programma il film Woman in Gold di Simon Curtis. Un secondo appuntamento è previsto, invece alla Multisala Rossini martedì 28 gennaio, con il film Resistance - La voce del silenzio di Jonathan Jakubowicz. Per entrambe le proiezioni è prevista la prenotazione al link: https://forms.gle/Pay6BDQwfzbB2YZJA

 

Nel Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 17, un evento per riflettere su passato, presente e futuro, con la presentazione del libro Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia (Bollati Boringhieri, 2024) di Gadi Luzzatto Voghera (storico e direttore del CDEC - Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) che dialogherà con Maria Teresa Sega (presidente dell’Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto rEsistenze). 

 

Venerdì 14 febbraio alle ore 17, ancora la presentazione di un libro con il saggio L’invenzione del cinema. Rappresentazione e Grande Guerra (Marsilio, 2024) di Alessia Cervini (professoressa associata di Storia del Cinema e Teorie del cinema presso l’Università degli Studi di Palermo); l’autrice lo presenterà in dialogo con Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari). 

 

Per il Giorno del Ricordo Casa del Cinema proporrà un evento realizzato in collaborazione con Cinit – Cineforum Italiano. Il programma e l’orario sono da definire. Verrà data comunicazione nei consueti canali di Circuito Cinema Venezia (Sito, FB, Telegram, WhatsApp). 

 

Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top