
Scarica la programmazione dall'11 al 17 aprile 2024
Lunedì 15 aprile alle ore 19 al Giorgione è in programma La Pitturessa di Fabiana Sargentini, dedicato ad Anna Paparatti, la talentuosa pitturessa che ha vissuto con libertà cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea italiana. Saranno presenti in sala la regista Fabiana Sargentini e il produttore Riccardo Biadene.
La Pitturessa di Fabiana Sargentini è un ritratto ironico e giocoso, potente e simbolico di Anna Paparatti, raccontata con intimità dalla figlia.
Anna Paparatti è la Pitturessa: una donna libera, nata in Calabria e arrivata a studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma con il talento della pittura, che ha fatto parte, dal di dentro, di cinquant’anni di storia dell’arte contemporanea italiana e internazionale (dagli anni Sessanta ad oggi). Nel 2021 la gallerista Elena Del Drago organizza una sua mostra a Roma e la direttrice artistica di Dior, Maria Grazia Chiuri, le propone di usare i suoi quadri geometrici degli anni Sessanta, “Il grande gioco” e “Pop-oca”, “Le jeu qui n’existe pas” e “Il gioco del non-sense” - tele rimaste per anni nella sua grande casa sul Lungotevere a Roma - per costruire il set up della sfilata parigina del prêt-à porter di Dior nello stesso anno. Anna è di nuovo sulla scena contemporanea, a 87 anni. È l’occasione per raccontare la sua storia: sullo sfondo dell’ambiente artistico e culturale di un’Italia che non c’è più, attraverso materiali inediti dell’archivio personale dell’artista, immagini di repertorio uniche, fotografie e opere diverse, oltre a frammenti di film importanti che hanno “ospitato” i suoi quadri, viaggiamo alla riscoperta, ma anche alla conoscenza di Anna attraverso un racconto intimo e privato in cui la pittrice, sempre straordinaria e ironica, vive – divertita e stupefatta - il suo nuovo risveglio artistico.
La Pitturessa di Fabiana Sargentini sarà al Giorgione lunedì 15 aprile alle ore 19. Saranno presenti in sala la regista Fabiana Sargentini e il produttore Riccardo Biadene.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Giorgione!