Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema L’arpa birmana di Kon Ichikawa

Condividi
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema L’arpa birmana di Kon Ichikawa
 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema L’arpa birmana di Kon Ichikawa

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 28 marzo al 03 aprile 2024

 

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, è in programma al Rossini, martedì 2 e mercoledì 3 aprile, L’arpa birmana di Kon Ichikawa, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

 

L’arpa birmana (1956) di Kon Ichikawa è un’opera-chiave per il cinema moderno, perché è una delle prime a usare la musica come protagonista e, dieci anni dopo Hiroshima e Nagasaki, ha il coraggio di interrogarsi sulla disumanità della guerra ponendosi come film-manifesto di un pacifismo senza tempo, in un tempo (il nostro, purtroppo) in cui il tema della pace è tornato ad essere di drammatica attualità.

Birmania 1945. Alla fine della guerra una pattuglia di soldati giapponesi si arrende al nemico ed è internata in un campo angloindiano. Mizushima, uno dei soldati della pattuglia, si offre volontario per raggiungere una postazione militare nipponica.

 

Kon Ichikawa è il regista che, insieme ad Ozu, Mizoguchi e Kurosawa, ha contribuito a far conoscere agli spettatori occidentali la grandezza del cinema giapponese. Magnificamente girato in bianco e nero, è una meditazione lirica e spirituale sulla bellezza che convive con la morte e una delle dichiarazioni antimilitariste più significative dell’intero cinema giapponese.

 

L’arpa birmana di Kon Ichikawa sarà al Rossini martedì 2 e mercoledì 3 aprile (ore 17.30 e 20.30). Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con i sottotitoli italiani.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top