
Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto di Federico Micali, con l’autore in sala
08/06/2022Scarica la programmazione dal 05 all'11 ottobre 2023
Mercoledì 11 ottobre, al Dante alle ore 21, evento speciale con il film Le chiavi di una storia – La comunità dell’isolotto di Federico Micali, organizzato in collaborazione con Pax Christi. Il regista Federico Micali sarà presente in sala.
Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto di Federico Micali è il racconto di come è nato il quartiere Isolotto di Firenze, tra battaglie generazionali e sociali.
Nel 1954 vengono consegnatele le chiavi di circa mille appartamenti, frutto di un progetto realizzato sulla riva sinistra dell’Arno, di fronte al parco delle Cascine. Il quel momento prende vita il quartiere dell’Isolotto di Firenze definito dal sindaco La Pira la “città-satellite”.
Il quartiere viene realizzato su un vasto terreno abbandonato e le assegnazioni delle case vanno a gruppi e famiglie diversi tra loro: profughi dell’Istria, impiegati, operai della Galileo e altre fabbriche fiorentine, sfollati e sfrattati, immigrati dal sud Italia. L’idea centrale del nuovo quartiere è la diversità, ed è su questo principio di diversità che la storica comunità dell’Isolotto è cresciuta e ha rivendicato diritti a favore di tutta la comunità: a guidare la battaglia c’è il “prete ribelle” Don Mazzi (Enzo per la comunità).
Il documentario è un racconto corale, attraverso le voci dei protagonisti arricchite da preziose immagini di repertorio. Un viaggio nel tempo e nella memoria per rivivere momenti fondamentali degli anni Sessanta, un decennio infiammato dalle lotte di chi ha combattuto per cambiare e trasformare le istituzioni e aprire un dibattito politico e sociale sul fare comunità.
Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto di Federico Micali sarà al Dante mercoledì 11 ottobre alle ore 21. Il regista sarà presente in sala e la proiezione sarà seguita da un dibattito.
È attivo il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Dante!