Nuovo appuntamento con la rassegna “Libri in spiaggia 2023”

Condividi
Due relatori parlano a un gruppo di persone
 

Nuovo appuntamento con la rassegna “Libri in spiaggia 2023”

01/08/2023

Giovedì 3 agosto nono appuntamento della quindicesima edizione della rassegna “Libri in spiaggia”. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” e si tiene da giovedì 8 giugno a giovedì 24 agosto presso la struttura balneare Des Bains 1900 Luxury Beach Club, sul Lungomare Marconi al Lido, propone incontri con autori e autrici di narrativa, che presentano le proprie opere.

Giovedì alle 17.30 la stessa Daniela Zamburlin, curatrice della rassegna, presenterà il suo “Pizzichino. Storia di un granchio a Venezia”, edito da Mare di Carta. Si tratta di una guida non solo ai luoghi, ma anche alla storia della città lagunare. Una serie di lettere scritte da una nonna ai suoi nipoti lontani che testimonia l’amore per la natura e il rispetto per gli animali, intrecciando vicende della vita di tutti i giorni all’immenso mondo delle fiabe. Semplici ed istruttive, le lettere hanno per protagonista un granchio di nome Pizzichino: una lettura che fa riflettere sulla necessità di un rapporto empatico tra tutte le creature e aprire il cuore ad una vicinanza che supera gli oceani. 

La formula è la stessa collaudata dalle numerose edizioni precedenti, a partire dal 2009. Libri in spiaggia 2023 è curata dalla giornalista e scrittrice Daniela Zamburlin. Il team organizzativo è composto da Giacomo Baresi, Germana Daneluzzi, Michela Gambillara, Barbara Marengo e dalla curatrice stessa. Collaborano all’iniziativa l’Associazione Civica Lido Pellestrina, l’Associazione Culturale Fontego, l’Università Popolare di Venezia, l’Associazione Voci di carta. Per informazioni, 340 2241425.

Il successivo incontro della rassegna è in programma giovedì 10 agosto (v. il programma allegato).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top