
Scarica la programmazione dal 9 al 15 marzo 2023
Dal 15 marzo al 5 aprile, tutti i mercoledì alle ore 17, la Casa del Cinema propone il ciclo di incontri L’altra metà della musica per film, a cura del giornalista e critico Roberto Pugliese. Quattro appuntamenti per approfondire l’universo delle musiciste nel cinema.
Nello spazio immenso della musica, quello dedicato ai film è certamente incisivo per le tracce continue lasciate da autori e brani che attraverso le immagini risuonano ancor di più. Poco conosciuta è la dimensione femminile di questo grande spazio.
Roberto Pugliese accompagnerà il pubblico tra le compositrici che nel tempo hanno lasciato tracce importanti e da scoprire.
Un assaggio di questo mondo denso di creatività nelle parole di Roberto Pugliese: “Uno sguardo anche rapido al sito dell’Alliance for Women Film Composers, fondata nel 2014 da Miriam Cutler, Lolita Ritmanis e Laura Karpman con lo scopo di censire e valorizzare le cinemusiciste, svela in realtà un iceberg immenso e arduo da quantificare, di cui nomi più noti come Jocelyn Pook, Rachel Portman, Anne Dudley (peraltro entrambe le ultime due vincitrici di un Oscar) o la talentuosa violoncellista Hildur Guðnadóttir (premiata dapprima a Venezia e poi addirittura con l’Oscar per la colonna sonora di Joker), sono solo la punta. E sorprende la quantità di personalità giovani, spesso sotto i 40 e financo i 30 anni, provenienti da ogni angolo del mondo”.
L’appuntamento con il ciclo di incontri L’altra metà della musica per film, a cura di Roberto Pugliese, sarà dal 15 marzo al 5 aprile, tutti i mercoledì alle ore 17.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!