Re Granchio

Condividi
Re Granchio
 

Re Granchio

09/12/2021

Giovedì 9, sabato 11 e domenica 12 dicembre al Rossini è in programma Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. Giovedì 9 dicembre alle ore 21 il regista Matteo Zoppis sarà presente in sala, presenta il critico cinematografico Giuseppe Ghigi del SNCCI Triveneto.

L’evento è realizzato in collaborazione con Rete Cinema in Laguna e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Triveneto.

 

Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis è il fil d’esordio dei due registi, presentato in anteprima mondiali al Festival di Cannes 2021 alla Quinzaine des Réalisateurs.

Italia, giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano.

In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco.

Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un’occasione di redenzione. Ma la febbre dell’oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

Spiegano i registi: “Quello che più ci interessa, come autori, è di esplorare il linguaggio del cinema di genere. Sia nella parte italiana che nella parte argentina del film, ci siamo divertiti a rivisitare figure e scene tipiche del cinema western. Del western soprattutto amiamo l’idea che un luogo sperduto come un piccolo villaggio possa essere il cuore di un racconto mitico. È il potere delle storie. Re Granchio parte da luogo piccolissimo, una casina in cui si ritrovano dei cacciatori; ma per arrivare alla fine della storia devi arrivare in capo al mondo, in Terra del Fuoco.”

 

La proiezione di Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis sarà al Rossini giovedì 9 alle ore 21, e sabato 11 e domenica 12 dicembre alle ore 18.30. Giovedì 9 dicembre alle ore 21 il regista Matteo Zoppis sarà presente in sala.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top