Oggi, mercoledì 18 febbraio, il Nucleo Attività Produttive della Polizia Locale di Venezia ha effettuato un sopralluogo in un esercizio commerciale del centro storico, nel sestiere di San Marco, specializzato nella vendita di prodotti artigianali in vetro artistico.
Durante l’attività ispettiva gli operatori hanno accertato l’esposizione e la messa in vendita di numerosi articoli in vetro, tra cui bracciali, monili e oggettistica varia, privi delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei prodotti immessi sul mercato. In particolare, i prodotti risultavano sprovvisti dell’indicazione del produttore o dell’importatore, della specificazione dei materiali utilizzati e dell’eventuale presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana o per l’ambiente.
Alla luce delle irregolarità riscontrate, gli agenti hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 400 articoli non alimentari, impedendone la commercializzazione fino alla regolarizzazione prevista dalla legge.
"L’attenzione verso la sicurezza dei prodotti e la corretta informazione al consumatore è una componente essenziale del nostro lavoro – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce – I controlli nel centro storico sono costanti e mirati a garantire trasparenza, tutela della salute e rispetto delle regole da parte degli operatori economici. Continueremo a presidiare il territorio con determinazione".
"La tutela del vero vetro artistico veneziano e della qualità dell’offerta commerciale è una priorità – aggiunge l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga – Contrastare la vendita di articoli non conformi significa difendere il lavoro degli artigiani che operano nel rispetto delle norme e valorizzare l’autenticità delle nostre produzioni. Il rispetto delle regole è fondamentale per preservare l’identità commerciale della città. In questo senso, è stata lungimirante l’istituzione del Marchio Vetro Artistico® Murano, uno strumento che già oggi consente di certificare e tutelare i prodotti autentici. Una difesa che si farà ancora più stringente ed efficace grazie al futuro riconoscimento IGP per il vetro di Murano, che rappresenterà un ulteriore e definitivo baluardo a salvaguardia della nostra eccellenza secolare contro ogni tentativo di contraffazione".