Carnevale dei ragazzi
La Biennale: il 17. Carnevale internazionale dei Ragazzi

Si terrà da sabato 7 a domenica 15 febbraio il 17. Carnevale internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian, sede della Biennale, che diventa la Casa delle Creatività con un’edizione speciale dedicata alla sfida sportiva e alla tradizione, in dialogo con i XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un programma ricco e coinvolgente, pensato per scuole, famiglie e cittadini, che celebra i valori dello sport e della cultura. Novità assoluta: la presenza del Museo Olimpico, che porta a Venezia tre "olympian artists", atleti olimpici e paralimpici impegnati anche nell’arte. Con loro, laboratori creativi per avvicinare i più giovani ai principi olimpici.

Il programma dei week end si arricchisce con i laboratori di The Human Safety Net ispirati all’esperienza della mostra interattiva "A World of Potential"; "Carnevale in barca", iniziativa curata da Arzanà e Venti di Cultura, dove i ragazzi avranno l'opportunità di vedere e toccare diversi modelli originali di imbarcazioni storiche veneziane; della Fondazione Štěpán Zavřel con un’attività ispirata all’albo illustrato “La trasformazione del bruco” di Suzuko Momoyama; con dei laboratori pedagogici della chair holder Emiliana Mannese della Cattedra Unesco Generative Pedagogy and Educational Systems to tackle Inequality e attività narrative filosofiche del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Infine nuove partecipazioni quali l’Associazione San Donà Opportunity APS con laboratori sul linguaggio del cinema dedicati ai più piccoli. 

Altra novità del programma è l’introduzione di attività pensate anche per gli adulti aperte a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e sperimentare nuove esperienze, come il laboratorio di piccola sartoria "Tessere graffiti" con la produzione di mandala creativi e la creazione di una tessitura collettiva, "Yoga di Carnevale" e il laboratorio di danza di comunità "Fili su fili" che invita a creare legami temporanei attraverso il movimento e la relazione. Inoltre giovedì 12 febbraio, in occasione del giovedì grasso, i modelli originali delle imbarcazioni di "Carnevale in Barca" saranno visitabili con accompagnamento guidato a partire dalle ore 16.30. Le visite guidate sono disponibili fino ad esaurimento (prenotazione consigliata, per info scrivere a promozione@labiennale.org).

Tutte le attività sono gratuite su prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni e il programma si possono trovare su www.labiennale.org/it/news/17-carnevale-internazionale-dei-ragazzi-dal-7-al-15-febbraio-2026.

Per arrivare a Ca’ Giustinian, da Piazzale Roma e dalla Stazione Santa Lucia: vaporetti Actv Linea 1, fermata San Marco Vallaresso; dal Tronchetto, Linea 2, fermata San Zaccaria.