Nuove aperture straordinarie dell'Ufficio Anagrafe per il passaggio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE). Il Comune di Venezia informa che, dopo le giornate organizzate a dicembre e gennaio, gli uffici delle sedi centrali di Venezia e Mestre, del Lido di Venezia e di Marghera saranno nuovamente aperti mercoledì 4 e lunedì 23 febbraio dalle ore 14.30 alle 17.
Si ricorda che dal 3 agosto 2026, infatti, la carta d’identità cartacea perderà validità, sia in Italia che per l’espatrio, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2019/1157, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento cartaceo.
Durante l'apertura straordinaria l’accesso agli sportelli sarà libero, senza necessità di prenotazione: i cittadini verranno ricevuti in base all’ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili. L'accesso è riservato esclusivamente ai residenti in Comune di Venezia possessori di carta di identità cartacea. In queste aperture straordinarie non vengono effettuate carte di identità a domicilio (per quelle si segue il normale canale degli appuntamenti) ed emissione di CIE per chi ha smarrito o ha subito un furto della Carta di identità elettronica. Inoltre, le anagrafi comunali non sono ancora abilitate a rilasciare le CIE elettroniche agli italiani residenti all'estero (AIRE). Per questo tipo di documenti, i cittadini dovranno rivolgersi al Consolato dello Stato di residenza.
Le aperture straordinarie continueranno con cadenza regolare, almeno due volte al mese, fino ad agosto 2026.
Cosa portare per il rilascio della CIE:
- fototessera recente;
- carta d'identità cartacea;
- tessera sanitaria plastificata;
- per cittadini stranieri: copia del permesso di soggiorno.
Il costo della nuova CIE è di 22,21 euro (pagamento in contanti o POS).
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito internet del Comune di Venezia, nella sezione dedicata dell’Ufficio Anagrafe: https://www.comune.venezia.it/it/content/anagrafe, e in un video esplicativo pubblicato sui canali social istituzionali.