I giovedì di MestreMontagne 2026
I giovedì di MestreMontagne dal 29 gennaio al 12 marzo

Giovedì 29 gennaio si apre l’edizione 2026 de “I giovedì di MestreMontagne”, ciclo di incontri dedicato al mondo della montagna, approfondito da molteplici punti di vista, da quello ambientale a  quello storico-culturale. L’iniziativa è organizzata da quattro associazioni mestrine: la sezione di Mestre del CAI, da Mountain Wilderness, Trekking Italia e Giovane Montagna.

Ogni due settimane, fino al 12 marzo, l’appuntamento sarà alle 20.45 al Centro Culturale Candiani, dove alpinisti, studiosi e altri esperti del mondo della montagna condivideranno la propria esperienza. L’ingresso è libero e fino a esaurimento posti. 

Si comincia il 29 gennaio con “Lenin Peak 2025, racconto di una salita”, degli alpinisti Edoardo Montagnani, Stefano Rampado e Nicola Foffano. Il 12 febbraio toccherà al glaciologo Cristian Ferrari con il suo intervento “I ghiacciai del Trentino: ecosistemi d’alta quota”. Il 26 febbraio doppio appuntamento: prima il filosofo Paolo Piccolella darà “La parola alle montagne”, quindi proiezione del docufilm “Mataperra” con Laura Aimone del Film Festival Endorfine. Chiusura il 12 marzo con “Le 44 chiesette da Cividale al Natisone”, di Antonio De Toni.