Venturini alla firma patto formativo vincitori borse di studio della Fondazione The Place of Wonders
Artigianato veneziano: a Ca' Farsetti la firma del Patto formativo con le vincitrici delle borse di studio

È stato siglato oggi il Patto Formativo tra la Fondazione The Place of Wonders e sei giovani vincitrici delle borse di studio destinate alla salvaguardia delle perle di vetro di Murano e del merletto di Burano. Alla cerimonia, svoltasi a Ca' Farsetti, ha partecipato l’assessore al Turismo Simone Venturini.

L’iniziativa, nata su impulso del Londra Palace Venezia, mira a garantire la trasmissione generazionale di mestieri d'arte storici. Su 60 candidati, sono state selezionate sei allieve (4 per il vetro, 2 per il merletto) che seguiranno corsi intensivi di quattro mesi sotto la guida di maestri artigiani.

"Un'iniziativa che coinvolge le anime vive della città", ha dichiarato l'assessore Venturini. "In un'epoca di consumismo, l'artigianato richiede tempo e impegno, valori fondamentali della nostra identità che dobbiamo proteggere e tramandare. Ringrazio la Fondazione Place of Wonders, l'Hotel Londra Palace e tutti coloro che partecipano a questo progetto. Insieme possiamo costruire un futuro migliore, arricchito dalla nostra cultura e dall'amore per l'artigianato".

Il Patto, è stato spiegato, non è un semplice percorso didattico, ma un impegno solenne: la Fondazione garantirà formazione d’eccellenza e supporto all’inserimento professionale, mentre le allieve si impegneranno a diventare ambasciatrici del saper fare veneziano nel mondo.