La Sala D'Oro restaurata. Il gioiello architettonico e acustico di Palazzo Pisani è tornato a splendere, dopo un attento intervento di recupero e tornerà ad aprirsi anche al pubblico, con visite guidate, a partire dal mese di febbraio. Lo svelamento della bellissima sala ha segnato così l'avvio del nuovo anno accademico 2025/2026 del Conservatorio di Musica di Venezia, che si prepara a festeggiare un importante anniversario: i 150 anni dalla fondazione del Benedetto Marcello.
Tanti gli ospiti venuti ad omaggiare il Conservatorio e ammirare la Sala, tra loro anche il soprano Katia Ricciarelli, che fu allieva proprio del Benedetto Marcello.
Per il Comune di Venezia, questo pomeriggio, era presente l'assessore all'Università Paola Mar: "Centocinquant’anni non sono soltanto una cifra simbolica. Sono una storia lunga e viva, fatta di generazioni di studenti, insegnanti, musicisti e compositori che hanno attraversato queste aule, portando con sé talento, disciplina, ricerca e passione. Una storia che si intreccia in modo indissolubile con quella della nostra città - ha detto l'assessore a margine dell'evento - Venezia è da sempre un luogo in cui la musica non è semplice ornamento, ma linguaggio profondo dell’identità collettiva. Aprire oggi un nuovo anno accademico significa rinnovare un patto di fiducia nel futuro. In un tempo complesso, segnato da trasformazioni rapide e incertezze globali, l’università e le istituzioni di alta formazione artistica e musicale restano luoghi fondamentali di pensiero critico, di libertà intellettuale e di crescita umana". Mar ha quindi confermato l'impegno dell'Amministrazione nel supportare l'alta formazione: "Come Assessore all’Università, desidero ribadire il nostro impegno nel sostenere il sistema della formazione superiore e il ruolo centrale che esso svolge per Venezia. Che trova esplicazione nei protocolli Study in Venice, Venezia Citta Campus e nelle collaborazioni Expo Osaka", ha concluso l'assessore.
In Sala Concerti sono stati presentati gli eventi che celebreranno i 150 anni di attività del Conservatorio Benedetto Marcello, che entreranno nel vivo a partire dall'autunno e proseguiranno per l’intero anno accademico 2026/2027. Proiettato anche un video che ha raccontato l’opera lirica “L’ebbrezza del volo”, andata in scena in Giappone a settembre, in prima esecuzione assoluta. Proprio il Conservatorio Benedetto Marcello aveva fatto da residenza artistica, aveva promosso e coordinato gli altri 14 conservatori, facendo da capofila nella produzione che ha portato i partecipanti all'Expo di Osaka. Il video intero dell'opera verrà presentato all'Ateneo Veneto di Venezia il 6 febbraio, alle 17.30.
Il presidente del Conservatorio Fabio Moretti ha dunque passato la parola alla musica: quasi un preludio alle celebrazioni, il concerto inaugurale del nuovo anno accademico, con l’Orchestra del Conservatorio, preparata e diretta dalla Maestra Luisa Russo. L’orchestra si è esibita in un programma che omaggiava il Romanticismo europeo.